venerdì, Dicembre 19, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Renault E-Tech Full Hybrid: l’evoluzione dell’ibrido

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
24 Marzo 2025
in Curiosità
0
Renault E-Tech Full Hybrid: l’evoluzione dell’ibrido
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) –
Renault continua a guidare l’innovazione nella mobilità sostenibile, proponendo una gamma di veicoli elettrificati capace di rispondere a ogni esigenza. Con oltre 15 anni di esperienza nei veicoli elettrici, la Casa francese ha sviluppato la tecnologia E-Tech Full Hybrid, una soluzione avanzata che abbina efficienza, piacere di guida e accessibilità. La strategia Renault punta su due linee parallele: veicoli full electric e full hybrid. La gamma ibrida include modelli come Clio, Captur, Austral, Symbioz, Espace e Rafale, offrendo soluzioni per ogni segmento.  L’approccio E-Tech non è una semplice elettrificazione del motore termico, ma un sistema progettato da zero, ispirato direttamente dalla Formula 1.
 

 Ne è nata una trasmissione multimode con innesti frontali, priva di frizione, che lavora in sinergia con due motori elettrici e un motore termico, garantendo partenze sempre in elettrico, consumi ridotti e guida fluida. Il sistema ibrido è protetto da oltre 150 brevetti e utilizza un’architettura serie-parallelo, ottimizzando l’utilizzo di energia e abbattendo le emissioni di CO2.  In città, permette di viaggiare fino all’80% del tempo in modalità elettrica, riducendo i consumi fino al 40% rispetto a un veicolo benzina tradizionale.  L’autonomia totale può superare i 1.000 km (ciclo WLTP), a seconda del modello. Due le varianti principali:  • i modelli da 145 CV utilizzano un motore benzina aspirato 1.6 con batteria da 1,2 kWh • quelli da 200 CV adottano un tre cilindri turbo 1.2 con batteria da 2 kWh.  In entrambi i casi, la frenata rigenerativa è regolabile: tramite leva del cambio (modalità B) per i 145 CV, o con palette al volante nei 200 CV, permettendo di adattare il recupero di energia al proprio stile di guida. Con E-Tech Full Hybrid, Renault rende la tecnologia elettrificata accessibile, efficiente e divertente. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

In 2025 vendite Jeep oltre quota 1 mln, aspettando il Compass ‘italiano’

A Pirelli Cyber Tyre tre nuovi premi internazionali per innovazioni sicurezza

Mg, in Europa vendite 2025 superano quota 300 mila unità (+30%)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Mercedes-Benz Sprinter: 30 anni al servizio del mondo

Post Successivo

Anantara presenta il Concorso Roma per ‘storiche’ da collezione

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Anantara presenta il Concorso Roma per ‘storiche’ da collezione

Anantara presenta il Concorso Roma per 'storiche' da collezione

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

In 2025 vendite Jeep oltre quota 1 mln, aspettando il Compass ‘italiano’

A Pirelli Cyber Tyre tre nuovi premi internazionali per innovazioni sicurezza

Mg, in Europa vendite 2025 superano quota 300 mila unità (+30%)

PAVEL GROUP DARÁ IL BUON NATALE AL “CIOCCHETTO”

MOVISPORT TERMINA LA STAGIONE AL “CIOCCHETTO”

Rally Città di Cagliari: bilancio positivo per la prima edizione della gara

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino