sabato, Novembre 22, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

XPENG G6 e G9: tecnologia, elettrificazione e IA

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
20 Giugno 2025
in Curiosità
0
XPENG G6 e G9: tecnologia, elettrificazione e IA
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) –
XPENG è tra i protagonisti dell’innovazione nella mobilità a zero emissioni. Debuttano così in Italia due SUV completamente elettrici, XPENG G6 e G9 che incarnano la visione della Marchio. Entrambi progettati su piattaforma SEPA 2.0 e dotati di architettura a 800V, offrono un’esperienza premium capace di coniugare design evoluto, performance di alto livello e un ecosistema digitale avanzato. 
XPENG G6 si inserisce nel segmento D con stile sportivo coupé, dimensioni compatte e linea filante. G9, invece, rappresenta la proposta flagship del costruttore: un SUV di segmento superiore, spazioso e raffinato. Le differenze tra i due non nascondono un DNA comune: attenzione al dettaglio, tecnologia integrata e un’efficienza che definisce nuovi standard tra i veicoli elettrici. 
XPENG ha sviluppato in house ogni componente chiave, dalla gestione termica al software, fino al sistema operativo Xmart OS e alla suite ADAS XPILOT. I due SUV sono pensati per offrire versatilità urbana e comfort da viaggio, grazie a interni ricercati, prestazioni elevate e sistemi intelligenti evoluti. G6 misura 4,75 metri, con un passo di 2.890 mm e un Cx di 0,248. G9 arriva a 4,89 metri, con un passo di quasi 3 metri. Le proporzioni slanciate, i gruppi ottici full LED e i dettagli aerodinamici come maniglie a filo carrozzeria e vetri frameless, esprimono un’estetica minimalista e funzionale. Il tetto panoramico oscurato presente su entrambi i modelli contribuisce all’illuminazione naturale senza compromettere il comfort termico, grazie al trattamento anti-UV. Gli interni propongono un mix di materiali soft-touch, sedili regolabili elettricamente e climatizzazione Xfree Breath a doppia zona con sistema di purificazione dell’aria. I sedili anteriori sono riscaldabili e ventilati, mentre nel G9 sono anche massaggianti con funzione Welcome Mode e Meditation. L’ergonomia è curata con attenzione sia per guidatore che passeggeri posteriori, grazie al pianale piatto, allo spazio per le gambe e ai sedili reclinabili. Entrambi i modelli adottano un’interfaccia digitale composta da display centrale touch da 14,96” orizzontale, affiancato da un quadro strumenti da 10,2” (G6) o doppio schermo 2K (G9). Il sistema Xmart OS include navigazione 3D, infotainment avanzato, comandi vocali naturali e aggiornamenti OTA. Il comando “Hey XPENG” attiva un assistente vocale multi-zona, capace di riconoscere il parlante e personalizzare le risposte. Sul fronte infotainment, il G6 è equipaggiato con sistema audio XOPERA da 960W con 18 altoparlanti, mentre G9 può contare sulla firma DYNAUDIO da 2.150W con 22 diffusori, di cui 2 nei sedili e 2 esterni. Tutti i passeggeri dispongono di USB, prese 12V e due piastre wireless da 50W con raffreddamento attivo.  La piattaforma a 800V consente ricariche in DC fino a 280 kW (G6) e 300 kW (G9). In soli 20 minuti si passa dal 10 all’80%, mentre in 5 minuti si recuperano fino a 100 km. In corrente alternata è disponibile una ricarica trifase da 11 kW, monitorabile da app. Entrambi i modelli integrano funzione Vehicle-to-Load (3,3 kW) per alimentare apparecchi esterni. La gamma G6 offre tre versioni: Standard Range da 435 km, Long Range da 570 km e AWD Performance da 550 km e 470 CV. G9 si articola in RWD Standard (460 km), Long Range (570 km) e AWD Performance (520 km e 551 CV). Le accelerazioni vanno da 6,6 a 3,9 secondi, con sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori Multilink su entrambi i SUV.
 

 La sicurezza è garantita dalla piattaforma ADAS XPILOT, basata su processore NVIDIA Orin-X, radar millimetrici, 12 sensori a ultrasuoni e telecamere a 360°. Le funzioni includono cruise control adattivo, mantenimento corsia, cambio corsia attivo, frenata automatica, monitoraggio angoli ciechi, riconoscimento segnaletica, controllo attenzione del guidatore e molto altro. Entrambi i SUV integrano un sistema completo di parcheggio assistito (EAP 2.0), telecamere 3D con chassis trasparente e modalità sentinella attivabile anche da remoto. Il tutto aggiornabile OTA, senza necessità di officina. 
XPENG G6 parte da 43.670 € con promo lancio a 39.700 €, mentre G9 parte da 61.170 €, in promozione a 55.790 €. La garanzia copre 5 anni o 120.000 km, con 8 anni o 160.000 km sulla batteria. Distribuiti in Italia da ATFLOW (galassia Autotorino), i modelli XPENG saranno disponibili in una rete in espansione che raggiungerà le 40 sedi entro fine 2025. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

Opel Mokka GSE conquista il Volante d’Oro 2025

CUPRA Tindaya: un cuore digitale per tre esperienze di guida

Cirelli Motor company lancia la nuova linea Gold

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

I Classic Partner Mercedes-Benz arrivano in Italia: debutto ufficiale a Brescia e Perugia

Post Successivo

Boom di vendite di auto usate

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Boom di vendite di auto usate

Boom di vendite di auto usate

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Opel Mokka GSE conquista il Volante d’Oro 2025

CUPRA Tindaya: un cuore digitale per tre esperienze di guida

Cirelli Motor company lancia la nuova linea Gold

Metzeler confermata fornitore esclusivo nei campionati FIM Supermoto fino al 2028

Galfer introduce la finitura Kashima nei nuovi dischi Floatech Racing

Mercedes‑Benz GLE 400 e Coupé

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino