Sta arrivando il momento tanto sognato, per il giovane – 16 anni – Lorenzo Lenzi, che questo fine settimana debutterà come pilota di rally in Slovenia, al Rally Dolina Zelenga Zlata, a Žalec, a circa 200 chilometri dal confine italiano.
Un debutto importante, per il giovane, che avrà a disposizione una delle Skoda Fabia R5 gommata Pirelli di Pavel Group, con la quale ha mosso i primi passi nell’automobilismo due anni fa proprio nei rallies sperimentali in pista, dopo una significativa esperienza in kart, costantemente con risultati da podio.
Al fianco del giovane, classe 2009, di Serravalle Pistoiese ci sarà l’esperto copilota lucchese Federico Grilli, colui che dai primi momenti “rallistici” del ragazzo lo ha affiancato in quello che è subito stato un vero e proprio percorso di crescita tecnica, sportiva e umana.
Con questa prima esperienza rallistica “vera” su strada, per Lorenzo Lenzi si apre un programma di altri tre rallies tra Slovenia e Croazia (le cui Federazioni accettano nelle gare di rally tradizionali anche i piloti minorenni, ovviamente affiancati da un copilota maggiorenne), oltre a impegni di rallies in pista alla Ronde “Vedovati”, poi a Monza e al Rally “Ciocchetto”.
Il progetto, che vede impegnata in prima persona Pavel Group con un pool di partner, guarda soprattutto a far acquisire esperienza al ragazzo, per poi pianificare la stagione prossima con un programma strutturato senza creare pressioni ma solo guardare alla crescita tecnico-sportiva oltre che sociale.
Per il giovane Lenzi un’opportunità importante: “Sono felice – dice il ragazzo – perché si sta realizzando un sogno. MI ritengo fortunato, di questo devo ringraziare la mia famiglia, Pavel Group e Federico Grilli, che da due anni mi hanno preso per mano per farmi vivere quello che tanti miei coetanei sognano. Finora ho corso i rallies in circuito, ma è una dimensione diversa che correre in strada, dove le insidie e le variabili sono molte di più e sempre diverse e lo sviluppo delle prove di certo più lungo a quelle cui sono abituato. Sarà il primo step di un’esperienza unica dove cercherò di apprendere quanto più possibile, il mio compito sarà solo quello, massimo impegno e guardare al futuro!”.
La competizione prenderà il via il 22 agosto alle 19,00 e consta di dieci prove speciali interamente su fondo asfaltato per una lunghezza complessiva di 87,110 chilometri sui 245,230 dell’intero tracciato. L’arrivo finale sarà sabato 23 agosto alle 17,57.