Tanta voglia di riscatto e tanta voglia di rimettersi in discussione in un contesto competitivo. Sono questi due, gli imperativi di Lorenzo Lenzi che dovrà avere bene impressi nella mente per la settimana prossima, quando parteciperà al 13° Rally di Nova Gorica (25-28 settembre), in Slovenia, seconda tappa “rallistica” di un percorso di crescita intorno al 16enne di Serravalle Pistoiese creato da Pavel Group.
Dopo lo sfortunato debutto di un mese fa, sempre in Slovenia al Rally Dolina Zelenga Zlata, Lenzi ritrova la Skoda Fabia R5 gommata Pirelli, affiancato dall’esperto copilota lucchese Federico Grilli. Anzitutto si rimetterà in discussione per proseguire il proprio apprendistato, ma avrà anche voglia di riscatto dal rocambolesco rituro sofferto alla sua prima gara da pilota di rally.
Lenzi, infatti, che gravitava in 14^ posizione assoluta e dopo aver fornito una prestazione in netta progressione dall’avvio, entrando addirittura per due volte nella top ten assoluta di prova si è dovuto ritirare a causa della svista di un addetto al dispositivo GPS della vettura che nel tentativo di verificarne il funzionamento ha inavvertitamente azionato l’estintore, il cui contenuto si è riversato interamente nell’abitacolo.
Per il giovane Lenzi dunque un nuovo appuntamento, una nuova opportunità importante in una competizione che si annuncia lunga e sfiancante, con oltre 150 chilometri competitivi e con prove speciali selettive ed anche lunghe, che metteranno a dura prova resistenza, lucidità e concentrazione: “Non vedo l’ora di tornare in macchina a Nova Gorica – dice Lorenzo Lenzi- per me sarà la seconda gara e ho una voglia enorme di riscattarmi dopo il beffardo ritiro nella prima. So che ho ancora tanto da imparare, ma affronto questa sfida con grande entusiasmo e con la determinazione di crescere passo dopo passo. Ogni chilometro sarà un’esperienza preziosa e darò il massimo per portare a casa il miglior risultato possibile e ripagare la mia famiglia e la squadra per quello che fanno per me”.
La competizione prenderà il via il 27 settembre alle 8,00 e consta di tredici prove speciali interamente su fondo asfaltato per una lunghezza complessiva di 151,250 chilometri sui 443,010 dell’intero tracciato. L’arrivo finale sarà domenica 28 dalle 15,49.