L’incontro, in programma alle ore 15 all’Università degli Studi di Cagliari, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (Via Marengo 2), è focalizzato sul periodo storico e culturale dei modelli Laverda e Minardi realizzati nel corso degli anni, senza dimenticare gli aspetti tecnici legati alla meccanica e alla telaistica, oltre a quelli riguardanti l’estetica, il design e la sicurezza stradale.
Un appuntamento dedicato alla sportività italiana a due e quattro ruote: Laverda e Minardi. A Cagliari, giovedì 20 novembre alle 15, all’Università degli Studi di Cagliari, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (Via Marengo 2), l’Automobile Club Cagliari e il Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q. organizzano il convegno “Laverda e Minardi: sportività italiana a 2 e 4 ruote”, un viaggio nella storia, nella tecnica e nella passione che hanno reso grandi due simboli del motorsport italiano.
L’incontro si concentra sul periodo storico e culturale dei modelli Laverda e Minardi prodotti nel corso degli anni, senza dimenticare gli aspetti tecnici legati alla meccanica e alla telaistica, oltre a quelli riguardanti l’estetica, il design e la sicurezza stradale.
Il convegno, moderato dal professor Daniele Cocco, presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura – Unica, inizierà con i saluti istituzionali del presidente dell’Automobile Club Cagliari Antonello Fiori e del presidente del Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q. Augusto Frau.
Successivamente, dalle 15:30, l’ingegner Piero Antonio Laverda parlerà di “Laverda 1000 V6 la Formula Uno su due ruote” (il laboratorio più veloce mai realizzato), a seguire, l’ingegner Gianni Agnesa si occuperà del tema “Dal destino fatale alle tecnologie della sicurezza: l’innovazione che ha cambiato le corse”, alle 17:15 si parlerà di sicurezza stradale e sportività con Alfredo Scala, direttore generale autodromo nazionale Monza e Vallelunga. Alle 18 è poi la volta di Gian Carlo Minardi, ingegnere, consulente sportivo ACI Sport, presidente commissione velocità, opinionista in testate giornalistiche e televisive, con l’intervento dal titolo: “Gian Carlo Minardi: 21 anni di Formula 1 e 340 Gran Premi”.
Infine, al termine del convegno – al quale sarà presente anche Vincenzo Credi, presidente dell’Autodromo di Vallelunga e presidente dell’Automobile Club Modena – si terrà un dibattito aperto organizzato dall’Automobile Club Cagliari e dal Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q.
Il convegno, aperto a tutti, è dedicato agli appassionati di motori e della genialità italiana che ha scritto la storia delle corse.




