sabato, Novembre 22, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Numeri e curiosità dal 22° Rally del Tirreno-Messina

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
15 Novembre 2025
in Curiosità
0
Numeri e curiosità dal 22° Rally del Tirreno-Messina
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Opel Mokka GSE conquista il Volante d’Oro 2025

CUPRA Tindaya: un cuore digitale per tre esperienze di guida

Cirelli Motor company lancia la nuova linea Gold

 I dati emersi dall’analisi delle iscrizioni al 22° Rally del Tirreno Messina fotografano una Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2025 di straordinaria ampiezza e varietà, capace di ritrarre al meglio la dimensione reale del movimento rallistico italiano in una terra di grande tradizione come la Sicilia.

L’evento organizzato da Top Competition dimostra la vivacità dell’ambiente e il primo elemento che emerge riguarda la distribuzione geografica. Il rally registra presenze da tutte le 10 Zone della Coppa Italia Rally con un totale di 320 partecipanti, considerando separatamente piloti e navigatori. La Zona 9 (Sicilia) si conferma il bacino più ampio forte del desiderio evidente di ben figurare degli equipaggi locali, con 85 piloti e 83 navigatori per un totale di 168 rappresentanti. Seguono la Zona 8 (Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria) con 29 partecipanti, mentre la Zona 4 (Veneto–Trentino) chiude il podio ipotetico con 12 piloti e 11 navigatori.

Interessanti anche i dati relativi alle categorie. La Rally4 è la classe più rappresentata con 27 iscritti, seguita dalla Racing Start con 26 vetture in tutte le varie declinazioni e dalla A5. Il parco vetture mette in risalto la prevalenza delle due ruote motrici con numeri di assoluto rilievo: circa 50 Renault Clio nelle varie preparazioni, quasi 40 Peugeot 208 Rally4 e R2, una trentina di Peugeot 106 tra A5, A6, N2 e RSP. Sul fronte delle vetture di vertice si contano 12 Skoda Fabia RS Rally2, più 5 nella versione R5, dunque 17 4×4 da 1600 cc, che realisticamente si giocheranno la vittoria.

Interessante e completa la distribuzione anagrafica dei partecipanti. L’età media dei piloti si attesta al di sotto dei quarant’anni, mentre quella dei navigatori è poco sotto i 37 anni,
un indice chiaro della trasversalità generazionale della disciplina. Il pilota più esperto è Giovanni Sottile, 76 anni, da Messina, mentre il più giovane è Valentino Ledda, 18 anni, rappresentante della Sardegna. Sul fronte dei co driver, il più “navigato” è Franco Fedel, 70 anni di Rovereto, mentre il più giovane è Luca Germanà, 19 anni, in arrivo sempre dalla provincia di Messina.

Il peso delle nuove generazioni è significativo: sono 12 i piloti Under 25 e 23 i navigatori Under 25. Sul fronte opposto, si contano 38 piloti Over 55 e 21 navigatori Over 55. Rilevante anche il dato della partecipazione femminile: circa 40 equipaggi presentano almeno una donna tra pilota e navigatore. Una particolare curiosità riguarda le combinazioni anagrafiche: alcuni equipaggi superano complessivamente i 120 anni, ma non mancano coppie giovanissime sotto i 45 anni, tra cui Valentino Ledda e Claudio Mele e Giovanni Biondo con Luca Germanà.

Il 22° Rally del Tirreno-Messina sta svolgendo oggi le verifiche tecniche e sportive presso il Palarescifina per i 160 equipaggi iscritti ed entrerà nel vivo domani, con la spettacolare partenza da Piazza Duomo alle 18:01 e le prime due prove speciali in notturna. Domenica 16 novembre la seconda frazione con altre sei prove prima dell’arrivo, nuovamente in Piazza Duomo sotto al celebre campanile dalle 17:45.

Post Precedente

Il leader Mengozzi deve respingere l’ultimo assalto di Manocchi e Bordonaro. La sfida è ancora più incerta nel tricolore TH fra Andreetto, Moro, Grossi e Cantarello

Post Successivo

L’Ungheria esalta Trivini Bellini e per Mengozzi è il secondo scudetto

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
L’Ungheria esalta Trivini Bellini e per Mengozzi è il secondo scudetto

L’Ungheria esalta Trivini Bellini e per Mengozzi è il secondo scudetto

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Opel Mokka GSE conquista il Volante d’Oro 2025

CUPRA Tindaya: un cuore digitale per tre esperienze di guida

Cirelli Motor company lancia la nuova linea Gold

Metzeler confermata fornitore esclusivo nei campionati FIM Supermoto fino al 2028

Galfer introduce la finitura Kashima nei nuovi dischi Floatech Racing

Mercedes‑Benz GLE 400 e Coupé

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino