Manca poco al primo Rally Città di Cagliari (su asfalto) organizzato dall‘Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della New Turbomark Rally Team. Le novità introdotte evidenziano l’importante obiettivo degli organizzatori: dare vita a un fine settimana di sport dedicato a tutti. La prima edizione della gara valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, che il 13 e 14 dicembre vedrà al via anche le auto storiche, è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
Il Rally Città di Cagliari vuole essere una festa per tutti, un fine settimana all’insegna dello sport, della condivisione e della promozione del territorio. Da questi elementi fondamentali, è nata l’esigenza di apportare piccole modifiche al percorso della prima edizione dell’attesissima gara in programma il 13 e 14 dicembre, organizzata dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team.
La gara su asfalto (dedicata alle auto moderne e storiche), è pronta ad accogliere gli equipaggi e i tanti appassionati della specialità che avranno l’opportunità di assistere alla gara e, inoltre, visitare i luoghi di interesse dei Comuni che sostengono la manifestazione, una gara che si svolgerà in uno scenario unico, tra mare e zone interne.
Il programma. Cagliari sarà sempre il “cuore pulsante” della manifestazione: in piazza Paolo VI (piazza dei Centomila), si terrà la partenza sabato 13 dicembre alle ore 14:30 e l’arrivo domenica 14 dicembre dalle ore 15:10.
La distribuzione dei road-book presso l’Hotel Holiday Inn (viale Umberto Ticca 23, Cagliari) verrà effettuata venerdì 12 dicembre (dalle 8 alle 10) e le ricognizioni del percorso (con vetture di serie), sempre venerdì, dalle 9 alle 21. Le verifiche sportive, la distribuzione delle targhe e numeri di gara sono in programma sempre all’Hotel Holiday Inn, sabato 13 dicembre dalle 8 alle 9 per chi è iscritto allo shakedown (in programma a Quartu Sant’Elena sabato 13 dicembre dalle 9:30 alle 12:30) e dalle 9 alle 11 per chi non risulta essere iscritto allo shakedown; mentre le verifiche tecniche verranno effettuate presso il parco assistenza che verrà allestito a Cagliari nel quartiere fieristico, dalle 8:30 alle 9:30 per gli equipaggi iscritti allo shakedown e dalle 9:30 alle 11:30 per gli equipaggi non iscritti allo shakedown.
Le prove speciali interesseranno Cagliari, i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari e si disputeranno tra sabato e domenica: sabato, dopo lo start, è in programma la PS1 “Dolianova-San Nicolò Gerrei” (alle ore 15:29) e la S.P.S.2 “Super prova speciale ACI Cagliari” (Monte Urpinu, alle ore 18:54), mentre domenica 14 dicembre saranno due le prove speciali da ripetere altrettante volte, la “Sinnai-Tasonis” (PS3 alle ore 8:59 e la PS5 alle 12:57) e la “Gigi Olivari” (PS4 alle 10:02 e la PS6 alle 14:00). La direzione gara, la segreteria e la sala stampa saranno allestite a Cagliari, presso l’Hotel Holiday Inn, in viale Umberto Ticca 23.
Le iscrizioni alla prima edizione della gara valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, scadranno venerdì 5 dicembre (ore 24:00).
CONVENZIONI. Ogni dettaglio del 1° Rally Città di Cagliari è curato nei minimi particolari, pertanto gli organizzatori della gara, per rispondere e soddisfare le diverse esigenze espresse dagli equipaggi che desiderano partecipare alla novità del calendario ACI Sport, hanno stipulato un accordo con le compagnie di navigazione Grimaldi Lines (https://cargo.grimaldi-lines.com/it/schedules/Sardegna.html, per prenotazioni bilardi.elena@grimaldisardegna.it) e con il Gruppo Grendi trasporti marittimi (per prenotazioni: terminal.carrara@grendi.it, terminal.cagliari@grendi.it), che garantiranno ai partecipanti la possibilità di usufruire di convenzioni sui traghetti per la Sardegna e vice versa.
L’Automobile Club Cagliari, sotto la presidenza di Antonello Fiori e la direzione di Attilio Iannuzzo, e la società sportiva New Turbomark Rally Team (responsabile della gestione tecnica della gara) presieduta da Claudio Zagami, hanno come scopo principale quello di promuovere lo sport e valorizzare il territorio, coinvolgendo tutti i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari. L’obiettivo è riportare un evento in un periodo destagionalizzato, promuovere il turismo e i territori, fare di Cagliari il cuore pulsante della manifestazione, una città che attende un evento di questo calibro da molto tempo.
La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione.
Per gli aggiornamenti dedicati alla gara, potete visitare il sito internet ufficiale all’indirizzo www.rallycittadicagliari.eu, le pagine social Facebook e Instagram del Rally Città di Cagliari, oppure tramite l’App Sportity password RCC25.
Per tutte le informazioni relative alle attività dell’Automobile Club Cagliari, potete contattare il numero 070.3495374, l’indirizzo e-mail automobileclub@cagliari.aci.it, visitare il sito https://cagliari.aci.it/, oppure le pagine social. Tutte le attività della New Turbomark Rally Team sono presenti nel sito https://www.newturbomark.com/ e nelle pagine social della società sportiva.




