mercoledì, Novembre 26, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Su Dacia Duster e Bigster arriva il primo ibrido 4×4 benzina-Gpl

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
26 Novembre 2025
in Curiosità
0
Su Dacia Duster e Bigster arriva il primo ibrido 4×4 benzina-Gpl
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Sarà Brad Pitt il ‘volto’ della prossima Mercedes-AMG GT Coupé 4

Torino accoglie la nuova Fiat 500 Hybrid: produzione e rinascita a Mirafiori

Defender Dakar D7X-R: il nuovo simbolo di resistenza pronto per la Dakar 2026

(Adnkronos) – Un motore che apre nuove prospettive di versatilità e risparmio ma senza rinunciare alle prestazioni. E' l'Hybrid-G 150 che ora è ordinabile nella gamma Dacia, su Duster e Bigster, questo motore ibrido 4×4 bifuel benzina-GPL si 'appoggia' a una batteria agli ioni di litio 48V da 0,84 kWh che, abbinata al motore elettrico collegato alle ruote posteriori, consente di affrontare diverse fasi di guida in modalità 100% elettrica. Secondo il brand rumeno del Gruppo Renault, in ambiente urbano Duster e Bigster Hybrid-G 150 4×4 possono circolare fino al 60% del tempo in modalità 100% elettrica. Grazie al contributo dell'elettrico le due versioni vantano consumi ed emissioni di CO₂ contenuti. Da 7,3 l/100 km (GPL) e 6 l/100 km (benzina) per Duster, con emissioni di CO₂ a partire da 117 g/km (GPL) e 135 g/km (benzina). Bigster, invece, offre consumi da 7,2 l/100 km (GPL) e 5,9 l/100 km (benzina), con emissioni di CO₂ a partire da 117 g/km (GPL) e 134 g/km (benzina). Questa motorizzazione – per la quale le prime consegne sono stimate a marzo 2026 – è abbinata a una trasmissione automatica: con doppia frizione a 6 rapporti con comandi al volante per il motore termico e a 2 rapporti per il motore elettrico, il tutto disinnestabile. Questo motore ibrido 4×4 bi-fuel, offerta unica sul mercato, consente di risparmiare grazie al GPL: il Total Cost of Ownership è ridotto del 30% mentre le emissioni di CO2 sono inferiori (- 20 grammi rispetto all'attuale offerta 4×4 meccanica). Con due serbatoi da 50 litri per la benzina e 50 litri per il GPL, l'autonomia può arrivare fino a 1.500 km (in ciclo WLTP, per Duster) senza necessità di rifare il pieno. Peraltro anche in questa motorizzazione Duster mantiene invariate le sue doti da fuoristrada, offrendo al tempo stesso più efficienza e semplicità d'uso. Inedito per il segmento, l'abbinamento del cambio a due rapporti con il motore elettrico posteriore consente di trasmettere alle ruote una notevole coppia a bassa velocità in prima marcia mentre, ad alta velocità, il motore elettrico funziona a regime ridotto, garantendo così la trazione ottimale del retrotreno fino a 140 km/h. La modalità in folle (disinnesto della frizione) permette di eliminare completamente le perdite per attrito su strada per consumi contenuti nella modalità a 2 ruote motrici. L'Hybrid-G 150 peraltro si inserisce in un rinnovamento della gamma di motorizzazioni disponibili su Duster che vede l'Hybrid 155 sostituire l'Hybrid 140, mentre il Mild Hybrid 140 sostituisce il Mild Hybrid 130. Infine il motore Eco-G 120 sostituisce l'Eco-G 100, con prime consegne nei primi mesi del 2026. 
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Sarà Brad Pitt il ‘volto’ della prossima Mercedes-AMG GT Coupé 4

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Su Dacia Duster e Bigster arriva il primo ibrido 4×4 benzina-Gpl

Sarà Brad Pitt il ‘volto’ della prossima Mercedes-AMG GT Coupé 4

CA Auto Bank nuovo partner finanziario esclusivo di Microlino in Italia

Renault 4 E-Tech Electric premiata ai Best in Classic 2025

Defender Dakar D7X-R: il nuovo simbolo di resistenza pronto per la Dakar 2026

Torino accoglie la nuova Fiat 500 Hybrid: produzione e rinascita a Mirafiori

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino