Dopo il Rally Città di Cagliari dove ha trovato nuovamente il sorriso, il pilota Marino Gessa è pronto per la stagione 2026 che lo vedrà protagonista in diversi ruoli e su più fronti.
Quest’anno, dopo il primo affiancamento, anche Marino Gessa potrà fare le abilitazioni, in quanto dal mese di luglio dello scorso anno è in possesso della licenza di istruttore di 2° livello ACI Sport. Un prestigioso risultato ottenuto dal lungo e ricco palmares sportivo del pilota di Arbus e motivo di orgoglio anche per l’Automobile Club Cagliari, Ente nel quale è licenziato dal 2002.
Marino Gessa, classe 1977, presidente della scuderia Sardegna Racing Team da lui fondata nel febbraio 2021, dopo il primo affiancamento, si aggiungerà così al “corpo istruttori” di valore già presente in Sardegna. “A livello professionale, questa è una realizzazione che mi riempie di gioia – ha detto Marino Gessa – possiedo la licenza di istruttore di 2° livello, ma non posso ancora fare le abilitazioni, poiché per la prima volta dovrò fare l’affiancamento con Maurizio Diomedi o Giuseppe Dettori”.
Il curriculum sportivo. Marino Gessa ha fatto il suo esordio nel 2002 in occasione della Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo e ha partecipato a circa 122 gare. Le vetture che ha guidato sono la Citroën Saxo N2 e R.S., la 106 Kit, la 600 Kit, la Clio Gruppo A, la Clio R3, la Clio S1600, la Clio N3, la 206 N3, la C2 Trofeo e R2 MAX, Skoda R5 e, attualmente, corre a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2. Il pilota di Arbus ha conquistato ben otto vittorie assolute, sia in Sardegna che nella penisola, è salito sul podio trentuno volte e ha collezionato settanta vittorie di classe, mentre sono diciannove i ritiri, di cui quindici a causa di rotture meccaniche. “Questa stagione, dopo il Rally Sulcis-Iglesiente in programma a marzo (gara che ha vinto nelle prime due edizioni, ndr), sto valutando la possibilità di correre in un’altra specialità alla guida di una diversa vettura”, ha anticipato Gessa.
Corso driver & co-driver: ad Arbus il 21 e 22 febbraio. La scuderia presieduta da Marino Gessa, la Sardegna Racing Team, organizza la quarta edizione del corso driver & co-driver. Il corso sarà valido come Corso gratuito Prima Licenza ACI Sport.
Il programma prevede sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 lezioni di teoria e pratica a cura di driver e co-driver qualificati.
Domenica dalle ore 9 fino alle ore 17:00, sono previste le prove pratiche su un tracciato da rally con le vetture stradali. Il corso è realizzato in collaborazione con il Comune di Arbus, la Pro Loco Arbus, l’Arbus Pro.Motor’s U.d.G., l’Automobile Club Cagliari e l’ACI Sport Delegazione Sardegna.
“Grazie all’Automobile Club Cagliari e al suo presidente Antonello Fiori, anche quest’anno – ha precisato Marino Gessa – abbiamo inserito il corso gratuito prima licenza. Nella mattinata si svolgerà questo corso, permettendo a chi ha completato il programma di richiedere la licenza al termine del corso. Il focus del primo giorno sarà sulla teoria, durante la quale spiegheremo le basi di un rally, ad esempio come si prendono le note, mentre la seconda giornata, grazie al Comune di Arbus, chiuderemo un tratto di strada, con i commissari di percorso, per simulare un rally, un controllo orario, i partecipanti avranno la possibilità di scrivere e dettare le note. Siamo orgogliosi di vedere che diversi ragazzi, dopo aver partecipato al nostro corso, hanno iniziato a correre. Stiamo ricevendo molte richieste per il corso driver & co-driver, le iscrizioni sono ancora aperte”.




