Chiusa la parentesi iridata di Monte Carlo, Movisport volta subito pagina e si porta più a nord, a Rovaniemi, Finlandia, all’Arctic Lapland Rally, dove questo fine settimana Giovanni Trentin, affiancato da Pietro Ometto (quattro volte copilota Campione d’Italia), sarà al via con una Skoda Fabia RS rally2 di Delta Rally in quello che sarà il suo primo tassello stagionale di una nuova, formante e stimolante esperienza internazionale.
Il campione Italiano in carica su terra, portacolori di ACI Team Italia ha infatti deciso di battere la strada internazionale per formarsi sempre più e il percorso 2026 partirà appunto dalle nevi della Lapponia, per poi prendere il via dal Rally Sweden (dal 12 al 15 febbraio), seconda prova iridata dell’anno, per proseguire con i Rallies “Islas Canarias” (dal 23 al 26 aprile) e Rally “Portugal” (dal 7 al 10 maggio), prima di affrontare un vero e proprio ritorno alle origini con il Rally in Estonia (dal 16 al 19 Luglio) e con il Rally Finland (dal 30 Luglio al 2 agosto). La stagione terminerà poi con il Rally Italia Sardegna (dal 1 al 4 ottobre). Presente in calendario anche la partecipazione al Rally del Bardolino (14 e 15 marzo), tappa della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona che anticiperà la trasferta sugli asfalti delle Canarie.
GIOVANNI TRENTIN: “Non posso che essere estremamente felice di tornare a correre nel mondiale con un programma di ben sei eventi e per questo devo ringraziare tutti i partner che hanno deciso di rinnovarmi la loro fiducia. Ci divideremo tra gare che abbiamo già disputato nel 2025 ed altre inedite quindi sarà un anno nel quale dovremo lavorare duramente per continuare a crescere. L’obiettivo è quello di avvicinarsi il più possibile ai big di categoria. Il nostro pacchetto è ormai collaudato e questo sarà sicuramente un punto di forza importante per noi sul fronte tecnico. Con Pietro ho già corso in passato e sono certo che la sua lunga esperienza mi permetterà di fare un ulteriore salto in avanti. Non posso che essere grato ad Alessandro Franco, una persona fantastica e navigatore eccezionale con il quale abbiamo condiviso un 2025 che dire indimenticabile è poco. Abbiamo tutte le carte in regola per fare bene ma non ci poniamo obiettivi precisi. Vogliamo crescere.”




