“Ogni anno sono solo 9 le tappe che ACI prevede sul territorio nazionale e il fatto che Brescia sia stata nuovamente inclusa tra queste ci riempie di orgoglio. Lo sport automobilistico a Brescia ha una storia gloriosa ed antica , abbiamo quindi aderito con convinzione al progetto nazionale “Karting in Piazza” che, proprio utilizzando i valori dello sport, dimostra che l’ACI ha molto da offrire anche in campo educativo. La sicurezza stradale non ha età e trasmetterla in modo divertente è un’occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire, per essere ancora più incisivi su questi temi” Queste le parole del presidente dell’Automobile Club Brescia, Aldo Bonomi, e del direttore Andrea Berardi nel presentare l’evento .
Dopo la prima, felice esperienza di qualche anno fa, torna a Brescia l’evento che, anche mediante gli innovativi kart elettrici, educa i ragazzi delle scuole primarie al rispetto delle regole, sia nello sport che nella circolazione stradale.
Degna cornice dell’iniziativa Piazza del Mercato che, per due giorni, si trasformerà in un laboratorio di formazione ed educazione.
La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sui valori dello sport e sulle nozioni fondamentali del codice della strada, della sicurezza e del rispetto delle norme in generale, nello sport come sulla strada, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni e ambasciatori delle 10 Regole d’oro della sicurezza stradale.
La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart (a trazione elettrica, per enfatizzare il tema del rispetto dell’ambiente).
La manifestazione si pone nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e che ha quali testimonial d’eccezione piloti di Formula Uno e di altre specialità.


