sabato, Novembre 22, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Sui chilometri del 60° Rally Valli Ossolane: le prove speciali descritte da plurivincitore Davide Caffoni

Il pilota, otto volte vincitore della gara, descrive le caratteristiche delle prove speciali in programma. Grande fermento in vista dell’accensione dei motori, con i riflettori puntati sulla provincia del VCO sabato 15 e domenica 16 giugno.

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
6 Giugno 2024
in Curiosità
0
Trofeo A112 Abarth Yokohama: si riparte dal Valsugana
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Settanta chilometri e cinquecento metri, distribuiti su nove tratti cronometrati: su quell’asfalto i protagonisti del Rally Valli Ossolane si contenderanno la vittoria più attesa, quella legata alla sessantesima firma nell’albo d’oro dell’evento.

Nelle stanze di Scuderia New Turbomark si respira entusiasmo, assecondato da grandi numeri e conferme per l’appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 1, in programma sabato 15 e domenica 16 giugno. Prove speciali da grande palcoscenico, approfondite da Davide Caffoni, otto volte vincitore della gara e detentore del record di primati in compartecipazione con Franco Uzzeni.

Potrebbe piacerti anche

Con la Iperleggera il debutto di Eterea al Salone Auto Classica di Milano

A Cagliari, il convegno “Laverda e Minardi: sportività italiana a 2 e 4 ruote”: giovedì 20 novembre alle 15 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria. Organizzano l’Automobile Club Cagliari e il Circolo S.C.Q.

IMPEGNI “STERRATI” PER MOVISPORT: CROAZIA E SARDEGNA PER TRENTIN E BATTISTOLLI

ZINOX LASER – DRUOGNO

Km 1,600

“È una prova abbastanza in linea, niente di tecnico ma è da interpretare bene in occasione di inversioni e curve a novanta gradi, caratteristiche delle prove spettacolo. È una speciale che vedrà tre, quattro piloti in un secondo, con distacchi minimi quindi. Non fa la differenza ma garantisce spettacolo e tanto pubblico per il territorio che l’accoglierà”. 

FOMARCO

Km 4,400

“Impegnativa, ci sono parecchi tornanti in salita, stretti. Lì ci sarà da giocare un po’ sulla ripartenza, ci sono un paio di dossi che io stesso ho misurato qualche anno fa e che richiederanno massima concentrazione. La discesa è bella, non è velocissima ma c’è molta tecnica, c’è il “Fomarc de travers” dove si riescono a fare dei gran numeri”. 

DOMOBIANCA 365

Km 9,700

“Essendo di casa sono di parte. Sono nato su questa prova, ho imparato a guidare su questo asfalto. Chi sa impostare bene le traiettorie fa la differenza su questi chilometri, è abbastanza ripida e con tanta velocità. Parliamo di circa sei, settecento metri di dislivello e su nove chilometri non è certo poco”. 

SAPA COSTRUZIONI – CRODO

Km 9,500

“Crodo è sempre bella, abbastanza veloce. Sono anni che la facciamo, il livello di noi locali su questa prova è allineato. Lo scorso anno sono riuscito a battere il record della prova abbassando di un secondo rispetto al precedente ma determinante è il meteo perché in caso di viscido è difficile fare un buon tempo. È un’icona della gara, sappiamo dove mettere le gomme”. 

MONTECRESTESE

Km 4,600

“Sono chilometri in salita, una prova che conosco come le mie tasche. È bella perché abbraccia i centri abitati, rievoca il rally di un tempo, quando le vetture passavano dai paesi di montagna. L’esigenza, per le gare di adesso, è diversa ma per i piloti è una bella sensazione respirare l’atmosfera delle gare di una volta”. 

CANNOBINA

Km 13,300

“È l’ultima speciale che affronteremo. L’inizio prova è abbastanza guidato e non tanto stretto ma si arriva a metà prova e la strada diventa ad una corsia, con una curva dietro l’altra. Lì bisogna cambiare ritmo, mantenere la velocità e far girare la macchina, farla andare il più possibile. Verso la fine della prova la carreggiata si allarga sensibilmente verso Finero, ci sono due gallerie in fila e si arriva al centro abitato dove si riduce un pò. Il gran finale è sul “cavatappi”, è un punto dove si fa un dosso, si scende con una curva a sinistra e, subito dopo, una a destra. Con molta convinzione, su questi chilometri si può veramente fare la differenza. Il rally si giocherà qui, essendo l’ultima prova e anche la più lunga”. 

Post Precedente

Super Driver Kart vetrina per talenti sotto l’occhio della Scuola Federale

Post Successivo

Mattia Giannini e Roberta Papini al vertice del Trofeo Rally5: l’equipaggio pistoiese è leader dopo il Rally Internazionale del Taro

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Un buon “Marca Storico” per la Scuderia Due Torri

Mattia Giannini e Roberta Papini al vertice del Trofeo Rally5: l’equipaggio pistoiese è leader dopo il Rally Internazionale del Taro

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Con la Iperleggera il debutto di Eterea al Salone Auto Classica di Milano

A Cagliari, il convegno “Laverda e Minardi: sportività italiana a 2 e 4 ruote”: giovedì 20 novembre alle 15 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria. Organizzano l’Automobile Club Cagliari e il Circolo S.C.Q.

IMPEGNI “STERRATI” PER MOVISPORT: CROAZIA E SARDEGNA PER TRENTIN E BATTISTOLLI

Fiat partner ufficiale del 43mo Tff, 500 Hybrid Torino sarà mezzo di trasporto ufficiale

Hyundai Santa Fe, per il MY 26 un ibrido plug-in più performante e ‘ricco’

Il Gruppo Cavauto presente a Milano Auto Classica

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino