giovedì, Maggio 15, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Guarcino Campocatino sfida determinante per il Tricolore Auto Storiche

In gioco punti importanti per il CIVSA alla gara laziale organizzata da Safety Drive School che dal 3 all’8 settembre sarà 7° appuntamento della serie ACI Sport. In gara i big con Giuliano Peroni leader di 3° Raggruppamento, Riolo al comando in 4°, Motti in 2° e Nocentini in 1°. Domenica 2 gare sugli spettacolari 7Km della SR 411.

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
6 Settembre 2024
in Curiosità
0
Guarcino Campocatino sfida determinante per il Tricolore Auto Storiche
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

OMODA 9 Super Hybrid: il SUV di lusso debutta in Italia

Mitsubishi Motors, tutto è pronto per il lancio di un nuovo veicolo elettrico a batteria

DS N°8 Presidenziale: simbolo di eccellenza francese

La Guarcino Campocatino è il settimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e da venerdì 6 settembre a domenica 8, la gara organizzata da Safety Drive School assegnerà dei punti importanti per la conquista dei titoli tricolori.

Ci sono big della massima serie ACI Sport riservata alle auto storiche della salita ed anche delle piacevoli novità. Il siciliano Salvatore (Totò) Riolo che con la PCR A6 BMW comanda il 4° raggruppamento e l’alfiere siciliano della Squadra Piloti Senesi mira ad agguantare il titolo tricolore ed anche al riscatto completo dopo l’inconveniente tecnico che al Sestriere lo ha costretto alla difesa. In 3° Raggruppamento il fiorentino Giuliano Peroni su Osella PA 8/9 BMW vuole punti determinanti per allungare le mani sulla categoria tricolore, dopo gli ottimi successi ottenuti ad ogni partecipazione. In 2° Raggruppamento davanti a tutti c’è l’emiliano Idelbrando Motti con la generosa Porsche Carrera con cui si è imposto in tutte le gare ed ha centrato il successo anche al Sestriere, nonostante delle gomme poco adatte per la punta di Bologna Squadra Corse. Il fiorentino Tiberio Nocentini su Chevron B19 Cosworth è leader di 1° Raggruppamento e la biposto americana ha permesso all’alfiere del Team Italia una rapida rimonta dopo la crisi di freni avuta in casa alla prima gara. Per il 5° raggruppamento Stefano Peroni, figlio del determinato Giuliano, su Martini Mk32 BMW ha un vantaggio che gli permette l’assenza a Guarcino, ma la categoria è sicuramente ben rappresentata.

Venerdì 6 settembre entrerà nella fase clou il programma della Guarcino Campocatino con le operazioni di verifica sportiva e tecnica dalle 12.30 alle 19.30. Sabato 7 le due salite di ricognizioni sui 7 Km di tracciato che da Guarcino si arrampicano fino a Campocatino lungo la SR 411, su una pendenza media del 6,34% che copre un dislivello di 444 metri tra start e traguardo. Saranno 35 le postazioni di Commissari di percorso presidiate dagli Ufficiali di gara, tutte in collegamento radio con il Direttore di Gara Fabrizio Bernetti, che con l’aggiunto Antonio Cappelli, alle 10.00 di domenica 8 settembre darà il via a gara 1 a cui seguirà gara 2.

In 4° Raggruppamento spicca il milanese Alessandro Trentini che oltre che in testa alla categoria Sport Nazionali, biposto con motore Alfa Romeo derivato dalla serie, su Lucchini occupa il 2° posto del raggruppamento dove si presenta l’esperto ed appassionato trentino Adolfo Bottura su Osella PA 9/90. Tornando in SN il piemontese Arnaldo Pinto è sempre più tenace sulla Lucchini SP 90 e Pierluigi Boldrocchi dispone della Bogani 89SN. Per le auto turismo costruite dopo il 1982 Sotto i riflettori Michele Rinaldi che con la Ritmo 130 TC vuole dare lo stacco decisivo in classe A2000, come cercherà di fare Francesco Menichelli su BMW M3 in N oltre 2000 e l’abruzzese Giuseppe Di Fazio che tenta di afferrare la testa della A1300 sulla Peugeot 205 Rallye. Tra le monoposto del 5° raggruppamento, sarà occasione buona per il marchigiano Massimiliano Vitali riprendersi una posizione da podio tricolore sulla Formula Alfa Boxer. Giuliano Peroni deve certamente contenere gli attacchi di validi piloti in 3° Raggruppamento ad iniziare dal siracusano Campione 2023 Gaetano Palumbo, che sulla efficace Fiat X1/9 in versione mira dritto al vertice di classe e categoria, come l’abruzzese Daniele Di Fazio decisamente minaccioso sulla Fiat X1/9, che potrebbe ambire al podio tricolore; torna in campo Giovannino Piccinini sempre più a suo agio sulla Talbot Sunbeam, per  lui l’occasione è propizia per passare in testa alla classe Sil 2000. In classe 700 delle silhouette è il siciliano Fabio Vultaggio a tenere il comando sulla Fiat 126. Leader di classe sono anche il calabrese Francesco Intorno sulla Volkswagen Golf GTI (T1600), in TC 1600 Massimo Campogiani anche lui su VW Golf GTI ed Alvaro Bertinelli su Autobianchi A112 Abarth 70 HP in T1150. Per le auto costruite fino al 1976 del 2° Raggruppamento, alle spalle del leader Motti il siciliano “Gosth” su AMS è attualmente 3° con la biposto. Per la classe TC 700 sarà duello di vertice tra l’attuale leader Alessandro Pieroni ed Antonio Maiolo, i due piloti delle Giannini 650 NP sono distanziati di 2,5 punti a favore di Pieroni. Il lombardo Ruggero Riva approda nel Lazio per colmare il gap di 5 punti dalla vetta, al volante della Alfa Romeo GTV, mentre Giovan Battista Angelo su Fiat 127, cerca il primato in solitaria nella T1000. Alle spalle di Nocentini in 1° Raggruppamento, le vetture di costruzione fino al 1972, il nisseno Giuseppe Massimo Ferraro sulla Lancia Fulvia Sport Zagato, oltre ad assicurarsi la classe cerca di avvicinarsi alla vetta tricolore. Ad arricchire il panorama delle belle auto al via anche la Lea Francis anteguerra del sempre presente ed appassionato altoatesino Georg Pruger, come la Fiat 1100 Ala D’Oro del laziale Tonino Camilli. Desidera certamente mettere l’ipoteca sulla classe T850 Danilo Scarcella con la Fiat 850. 

Post Precedente

Volvo taglia stime e rallenta su ‘100% elettrico’ al 2030 ma accelera su tecnologie

Post Successivo

Lavorare con i motori a Roma: un mondo di opportunità

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Lavorare con i motori a Roma: un mondo di opportunità

Lavorare con i motori a Roma: un mondo di opportunità

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

OMODA 9 Super Hybrid: il SUV di lusso debutta in Italia

Mitsubishi Motors, tutto è pronto per il lancio di un nuovo veicolo elettrico a batteria

DS N°8 Presidenziale: simbolo di eccellenza francese

Toyota Corolla Cross 2025: design evoluto, prestazioni ibride e allestimento GR SPORT

Renault 4 E-Tech Electric: l’icona rinasce in versione 100% elettrica

Hyundai, dal design alla tecnologia nella nuova Santa Fe le ambizioni premium del brand

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino