venerdì, Novembre 21, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Audi rivoluziona la produzione con un ciclo chiuso dell’acciaio

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
10 Aprile 2025
in Curiosità
0
Audi rivoluziona la produzione con un ciclo chiuso dell’acciaio
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

A Cagliari, il convegno “Laverda e Minardi: sportività italiana a 2 e 4 ruote”: giovedì 20 novembre alle 15 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria. Organizzano l’Automobile Club Cagliari e il Circolo S.C.Q.

IMPEGNI “STERRATI” PER MOVISPORT: CROAZIA E SARDEGNA PER TRENTIN E BATTISTOLLI

Fiat partner ufficiale del 43mo Tff, 500 Hybrid Torino sarà mezzo di trasporto ufficiale

(Adnkronos) –
Audi introduce nella produzione un sistema innovativo di ciclo chiuso per l’acciaio, segnando un’evoluzione concreta verso la sostenibilità industriale. In collaborazione con TSR Recycling, nell’ambito del progetto MaterialLoop, la Casa dei quattro anelli diventa il primo costruttore al mondo ad applicare un processo di riciclo dell’acciaio proveniente da veicoli a fine vita all’interno della produzione di serie. La fase iniziale prevede il trattamento di veicoli di pre-produzione, destinati al recupero dei materiali. L’acciaio ottenuto viene tracciato digitalmente e immagazzinato in un “conto virtuale” a cui possono accedere i fornitori selezionati tramite gara.  Una soluzione che riduce l’impatto delle fluttuazioni di mercato e rende l’approvvigionamento più stabile. Audi punta ad ampliare questo modello ad altri materiali, rafforzando la resilienza della catena di fornitura.  Come dichiarato da Renate Vachenauer, membro del board Audi per gli acquisti, la strategia consente di coniugare efficienza, standard qualitativi e vantaggi economici: una nuova visione produttiva in cui il riciclo è protagonista. Questo approccio si affianca a iniziative già avviate come GlassLoop, il sistema di recupero dei vetri danneggiati trasformati in nuovi parabrezza per la gamma Q4 e-tron, e SteelLoop, per l’acciaio destinato ai tetti della Q6 e-tron. Il ciclo chiuso offre benefici condivisi: TSR riceve flussi continui di materiali da trattare, i fornitori accedono a risorse sostenibili a costi contenuti, mentre Audi ottimizza i processi, riducendo la dipendenza da mercati esterni. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Lancia aggiorna la Ypsilon, più autonomia per l’elettrica, più potenza per la ibrida

Post Successivo

Mercedes-AMG CLE Coupé e Cabriolet Limited Edition

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Mercedes-AMG CLE Coupé e Cabriolet Limited Edition

Mercedes-AMG CLE Coupé e Cabriolet Limited Edition

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

A Cagliari, il convegno “Laverda e Minardi: sportività italiana a 2 e 4 ruote”: giovedì 20 novembre alle 15 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria. Organizzano l’Automobile Club Cagliari e il Circolo S.C.Q.

IMPEGNI “STERRATI” PER MOVISPORT: CROAZIA E SARDEGNA PER TRENTIN E BATTISTOLLI

Fiat partner ufficiale del 43mo Tff, 500 Hybrid Torino sarà mezzo di trasporto ufficiale

Hyundai Santa Fe, per il MY 26 un ibrido plug-in più performante e ‘ricco’

Il Gruppo Cavauto presente a Milano Auto Classica

L’app EasyPark è ora attiva in

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino