mercoledì, Dicembre 17, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

BMW accelera sull’economia circolare: il riciclo diretto delle batterie entra in funzione

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
16 Dicembre 2025
in Curiosità
0
BMW accelera sull’economia circolare: il riciclo diretto delle batterie entra in funzione
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Il gruppo Brembo celebra 50 anni nel motorsport: oltre 1.000 titoli mondiali dal 1975 a oggi

XPENG Italia ed Electrip siglano una partnership strategica

Volkswagen ID. Polo: la compatta elettrica che cambia le regole del segmento

(Adnkronos) – La transizione verso la mobilità elettrica passa anche dalla gestione intelligente delle risorse. In questo scenario, BMW compie un passo strategico inaugurando in Baviera un centro dedicato al recupero diretto dei materiali delle celle batteria. Un progetto industriale che rafforza la filiera europea delle batterie e riduce l’impatto ambientale della produzione. Il nuovo polo del Gruppo BMW nasce per affrontare uno dei nodi centrali dell’elettrificazione: il riutilizzo efficiente delle materie prime critiche. Attraverso un processo meccanico avanzato, i residui della produzione delle celle, comprese celle complete non conformi, vengono smontati e reinseriti direttamente nel ciclo produttivo, senza passare da trattamenti chimici o termici ad alto consumo energetico.  Una scelta che migliora l’efficienza complessiva e accorcia la catena di approvvigionamento.  Il principio del riciclo diretto delle batterie si basa sulla conservazione delle caratteristiche funzionali dei materiali recuperati. Anziché riportarli allo stato originario, vengono trattati per essere riutilizzati immediatamente nella produzione pilota di nuove celle. Questo approccio consente di ridurre sprechi, tempi e consumi energetici, con benefici concreti in termini industriali e ambientali. Il centro bavarese opera in stretta connessione con le altre strutture di competenza del gruppo: ricerca, produzione sperimentale e riciclo sono concentrate in un raggio geografico ridotto. Una scelta che limita i trasporti e favorisce un modello produttivo più sostenibile. A regime, l’impianto sarà in grado di trattare decine di tonnellate di materiale ogni anno, contribuendo in modo tangibile alla strategia di economia circolare del costruttore. Dal punto di vista industriale, l’iniziativa rafforza l’autonomia tecnologica del gruppo e consolida il know-how europeo nel campo delle batterie ad alta tensione. La proprietà intellettuale del processo resta interna, mentre la gestione operativa è affidata a una realtà specializzata nella logistica e nel recupero dei componenti automotive.
 
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

La collezione Bertone torna a Torino, la nuova casa sarà l’Heritage Hub di Stellantis

Post Successivo

Suzuki Hayabusa MY2026: la supersportiva nipponica continua nella sua evoluzione

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Suzuki Hayabusa MY2026: la supersportiva nipponica continua nella sua evoluzione

Suzuki Hayabusa MY2026: la supersportiva nipponica continua nella sua evoluzione

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Il gruppo Brembo celebra 50 anni nel motorsport: oltre 1.000 titoli mondiali dal 1975 a oggi

XPENG Italia ed Electrip siglano una partnership strategica

Volkswagen ID. Polo: la compatta elettrica che cambia le regole del segmento

Suzuki Hayabusa MY2026: la supersportiva nipponica continua nella sua evoluzione

BMW accelera sull’economia circolare: il riciclo diretto delle batterie entra in funzione

La collezione Bertone torna a Torino, la nuova casa sarà l’Heritage Hub di Stellantis

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino