Neanche il tempo di godersi la meritata festa per il ritorno in Serie A e il Cagliari, nelle persone della sua dirigenza sportiva, lavora già alacremente per imbastire la prossima squadra, che ovviamente dovrà avere come obiettivo primario innanzitutto quello di mantenere la categoria, per poi provare a sognare in grande in futuro. Molto ci sarà da fare per adeguare la squadra al campionato italiano di massima serie, con la concretezza che potrebbe far spazio all’ambizione ma anche le certezze tecniche e caratteriali di un grande allenatore come Claudio Ranieri, in grado di dare garanzie ai suoi giocatori e porre obiettivi di livello.
La situazione del mercato in uscita
Per quanto concerne il capitolo delle uscite, Barreca, Millico e Falco non dovrebbero essere confermati e quindi riscattati dal club. Andranno di conseguenza sostituiti cercando di prendere giocatori più adatti alla categoria. Il Cagliari dovrà però difendersi dagli assalti dei suoi big prima di poter acquistare. Il portiere Radunovic, per esempio, dopo una grande stagione è appetito soprattutto in Premier e in Bundesliga. Molte squadre di Serie A si sono interessate a Luvumbo, così come pure a Dossena.
Certamente resterà Gianluca Lapadula, bomber della squadra e capocannoniere della Serie B appena terminata. Valutazioni invece su Viola ma anche su altri calciatori rientrati dai prestiti come Ranieri e Marin. Quest’ultimo potrebbe restare, mentre Ranieri sta cercando di capire ancora cosa fare. Il futuro di Bellanova sembra invece già deciso: andrà al Torino che lo vuole fortemente.
Le possibili operazioni in entrata
Ovviamente, come detto, il Cagliari avrà bisogno anche di comprare. In difesa un nome che sembra stuzzicare la dirigenza è quello di Baschirotto, reduce da una folgorante stagione al Lecce grazie alla quale si è guadagnato anche la Nazionale. Sul roccioso difensore italiano c’è però anche la concorrenza di Bologna e Fiorentina. A centrocampo uno degli obiettivi è Collocolo dell’Ascoli, mentre in attacco Ranieri avrebbe fatto esplicitamente richiesta per Manolo Gabbiadini, che aveva già allenato alla Sampdoria e che con lo stesso club è retrocesso in quest’annata. Sempre il tecnico avrebbe richiesto anche Augello dalla Sampdoria, con i doriani che per ora resistono. Sembra invece più una suggestione che altro il presunto interesse per Jamie Vardy, attaccante inglese di 36 anni che con Ranieri ha vinto la Premier League con il Leicester.
Le ufficialità sul ritiro
Intanto, in attesa di perfezionare le prime operazioni di calciomercato, sono arrivate le prime informazioni ufficiali sul ritiro precampionato. Come rivelato dall’assessore allo sport della Valle d’Aosta Giulio Grosjacques in conferenza stampa, la regione ospiterà il Cagliari tra Chatillon e Saint-Vincent per il periodo dal 24 luglio al 4 agosto. Si tratta di un ritorno nel Nord Italia per il Cagliari, che nella scorsa stagione aveva svolto il ritiro prima del campionato ad Asseminello.
Grosjacques ha parlato anche del fatto che il Cagliari giocherà ben 3 amichevoli in quel periodo di ritiro. Le sfide si disputeranno il 26 e il 29 luglio e 2 agosto. Non è ancora dato sapere, però, quali saranno le avversarie dei sardi in questa fase di preseason.




