Pavel Group lo scorso fine settimana ha partecipato al 45. Rally del Casentino, quarto appuntamento della serie IRC a BIbbiena (Arezzo), proponendo di nuovo l’accoppiata Emanuele Danesi e Jacopo innocenti, alla loro seconda gara con la nuova Lancia Ypsilon HF Rally4 della RSE, esperienza finita al settimo posto di categoria.
Dopo aver debuttato con la nuova vettura al recente “Montecatini e Valdinievole” firmando un efficace decimo posto assoluto e primo tra le due ruote motrici, la coppia pistoiese ha preso parte alla gara aretina di nuovo con la vettura “dell’elefantino” cercando di proseguire il dialogo con essa, totalmente diversa dalla 208 Rally4 usata sino a un mese fa.
Il lavoro di Danesi, in concerto con la squadra, si è focalizzato soprattutto nel cercare le migliori soluzioni di assetto nella prima parte di gara, sfruttando anche gli ampi tratti in discesa per cercare il bilanciamento ottimale. Così, il rendimento è andato in progressione nei secondi giri sulle prove, capitalizzando l’esperienza ed arrivando al termine della competizione con la certezza di avere importanti dati in mano.
Il finale di gara, poi, con la lunga prova di “Talla” è stato sofferto, per via di un calo fisico del driver sui circa trenta chilometri di sfida in notturna.
“Non pensavamo certo di andare a sfidare i top della categoria alla sola seconda gara con la vettura – commenta Danesi – la gara in Valdinievole, ad esempio, era tutta più o meno in salita, stavolta abbiamo incontrato molta discesa e tratti anche sconnessi, nei quali si doveva capire come affrontarli. Diciamo che abbiamo svolto un notevole test in ottica futura, la Ypsilon ha un gran potenziale e siamo solo agli inizi”.
Dopo la pausa estiva Danesi e Innocenti riprenderanno a correre a metà settembre, con il Rally Alto Appenino Bolognese, a Castiglione dei Pepoli (Bologna), in preparazione dell’ultimo atto della serie IRC al Rally della Carnia.