martedì, Luglio 1, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

CIUFFI-CIGNI (SKODA) VINCONO UN 4° RALLY CITTA’ DI FOLIGNO DA CARDIOPALMA

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
10 Marzo 2025
in Curiosità
0
CIUFFI-CIGNI (SKODA) VINCONO UN 4° RALLY CITTA’ DI FOLIGNO DA CARDIOPALMA
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

“BUONA LA SECONDA” PER I FRATELLI GIORDANO CON LA RENAULT CLIO RALLY3 AL RALLY VALDINIEVOLE

“VALDINIEVOLE” CON IL SORRISO PER LUCA DEL TESTA

UN “VALDINIEVOLE” DAL RETROGUSTO AMARO PER PAOLO SEGANTINI

Era previsto spettacolo, tanta adrenalina, tanti argomenti tecnici e sportivi, per la prima prova del Campionato Italiano Rally Terra, il 4. Rally Città di Foligno, e le attese sono state tutte soddisfatte.

Oggi, dopo un’intera giornata di elevato livello agonistico, dopo 9 prove speciali tra Foligno e Nocera Umbra, il primo atto del tricolore è andato nelle mani del 27 fiorentino Tommaso Ciuffi, in coppia con Pietro Cigni, su una Skoda Fabia Rs Rally2.

La vittoria del figlio d’arte “gigliato” è maturata in coincidenza dell’ultima prova speciale avendo ragione del finlandese Benjamin Korhola (Hyundai i20 Rally2), dopo una giornata in cui la testa della corsa è passata di mano per due volte.

Il primo giro di prove in cui aveva svettato il 18enne trevigiano Giovanni Trentin, in coppia con Alessio Franco su una Skoda Fabia RS pure loro, davanti ad Alberto Battistolli (Skoda), limitato dal fatto di aprire le partenze, quindi “spazzando” la strada agli altri, e all’altro giovane nordico, Mille Johansson (Campione Europeo “due ruote motrici” in carica), con una Fabia anche lui.

Il secondo giro di prove aveva poi elevato al comando, dalla quinta prova, Korhola, affiancato da Tomonen, che poi nella penultima prova ha sofferto la rottura di un ammortizzatore, fattore che lo ha fatto avvicinare da Ciuffi a soli otto decimi, per poi affondare anche a causa della rottura della pompa dell’acqua, motivo poi del suo ritiro. Ne ha approfittato Ciuffi, vice-campione 2024 su terra, autore di un ultimo giro di gara da grandi firme, che gli ha così consentito di avviare la stagione decisamente in grade stile.

Dalla bagarre che si è scatenata con il finale incandescente quanto incerto, la seconda moneta l’ha poi fatta sua Alberto Battistolli, che del “terra” è il Campione in carica. Affiancato dal fido Simone Scattolin, il vicentino ha sempre veleggiato nelle posizioni alte della classifica ed alla fine ha saputo trarre il meglio possibile. Così come ha fatto Trentin, bravo a non cercare rischi per proseguire alla perfezione il suo percorso di crescita, che in questo caso lo premia con il “bronzo” nell’appuntamento di avvio tricolore.

Di poco fuori dal podio l’inossidabile Paolo Andreucci, in coppia con Briani con la Citroen C3 Rally2. Il 14 volte Campione d’Italia aveva iniziato la gara in salita con il fardello di 10” secondi di penalità presi con un ritardo all’uscita del parco assistenza prima dell’avvio dei duelli, poi tutta la giornata ha saputo rimanere nel gruppo di vertice, anche lui correndo un notevole finale di gara (miglior tempo nella prova conclusiva), conferma della sua immensa forza ed esperienza. Rimane, per il garfagnino, il boccone amaro che senza quei dieci secondi di ritardo mattutini, sotto la bandiera a scacchi poteva essere al secondo posto, viste come sono andate le cose.

La top five è stata completata da Johansson, con alle note il connazionale Gronvall. Per il 19enne svedese una gara da incorniciare, passata soprattutto a “vestirsi” la vettura in un percorso molto tecnico e contro avversari di livello.

La competizione folignate è stata decisamente corsa sotto il segno dei giovani, ne è la conferma anche la sesta posizione per un altro equipaggio da oltre confine, i tedeschi Muller-Hirsch, con il pilota che ha 20 anni (affiancato da un copilota esperto) e in Valle Umbra ha corso con grande intelligenza, anche nel suo caso ponendosi spesso nelle posizioni notabili del ranking.

Settima piazza finale per il 24enne Christian Tiramani, in coppia con Grimaldi (Skoda), autori di una progressione interessante partita dalla decima posizione di avvio, ottavi sono giunti Farina-Raccuia, con il 27 driver trentino alla sola seconda gara su terra con la Skoda Fabia ed anche lui correndo in progressione dalla 11^ casella iniziale.

Nono posto per i finlandesi Lavio-Haapala, che per tutta la gara hanno soprattutto cercato di capire la nuova versione della Skoda Fabia che avevano a disposizione senza però riuscire a graffiare come invece avevano fatto l’anno scorso durante tutto il campionato. La top ten è poi stata chiusa dai francesi Lafay-Chioso, anche loro su una Fabia, i quali addirittura avevano iniziato la sfida dalla sedicesima posizione.

Sfortunati sia il savonese Fabio Andolfi, che tornava sullo sterrato dopo alcune stagioni, al via con una Hyundai i20 ed anche il riminese Angelo Pucci Grossi (Skoda), entrambi ritirati per incidente durante la settima prova, quando occupavano posizioni da top ten con ampio merito.

La prima prova del “tricolore junior”, che si corre esclusivamente con le Renault Clio Rally5, è andata nelle mani del trentino Geronimo Nerobutto, con alle note Matteo Zaramella, davanti al conterraneo Sebastian Dallapiccola, assecondato da Fabio Andrian. Terzi i sardi Ricciu-Mazzone, di poco dietro.

La gara “historic”, secondo atto del tricolore di categoria, è stata quasi un monologo per il cremonese Mauro Sipsz, in coppia con Fabrizia Pons. Sulla Lancia Delta Integrale, il cremonese ha lasciato la prima prova al romagnolo Andrea Succi e la sua MW M3 condivisa con Graffieti mentre terzi hanno terminato Fedolfi-Ceci, anche loro con una Lancia Delta.

La competizione organizzata da PRS Group, insieme ai Comuni di Foligno e Nocera Umbra ha avuto un notevole input sia a livello sportivo che tecnico, oltre che di immagine per il territorio con al via equipaggi rappresentanti di ben 10 Nazioni straniere: Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Principato di Monaco, Romania, San Marino, Slovenia, Svezia e Svizzera. Un dettaglio di valore, vero e proprio stimolo per contribuire a comunicare la Valle Umbra e le sue bellezze, oltre che per l’economia legata al turismo portato dall’evento stesso, con un significativo incremento delle presenze nella settimana della gara.

Post Precedente

IL #RA RALLY REGIONE PIEMONTE PRONTO A PRENDERSI LA SCENA

Post Successivo

DS N°8: al via gli ordini in Italia per il SUV Elettrico da 750 km

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
DS N°8: al via gli ordini in Italia per il SUV Elettrico da 750 km

DS N°8: al via gli ordini in Italia per il SUV Elettrico da 750 km

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

“BUONA LA SECONDA” PER I FRATELLI GIORDANO CON LA RENAULT CLIO RALLY3 AL RALLY VALDINIEVOLE

“VALDINIEVOLE” CON IL SORRISO PER LUCA DEL TESTA

UN “VALDINIEVOLE” DAL RETROGUSTO AMARO PER PAOLO SEGANTINI

DANIELE CAMPANARO ALLA CALDA SFIDA ROMANA

Toyota Gazoo Racing Italy attesa alla sfida del Rally di Roma Capitale appuntamento valido per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally

Rally di Montecatini e Valdinievole “di classe” per BB Competition

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino