Saranno le selettive strade del Rally di RomaCapitale, gli scenari che Daniele Campanaro si troverà ad affrontare questo fine settimana, quarto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo.
Il classico e irrinunciabile appuntamento nella “città eterna” sarà assai vincolante per la classifica della corsa tricolore, avendo il coefficiente maggiorato di 1,5 e comunque sarà assai interessante anche sotto l’aspetto tecnico. Il portacolori della Gass Racing sarà al via con la Peugeot 208 Rally4 di PRT gommata MRF con la novità “una tantum” del copilota, che sarà Andrea Musolesi, in luogo di Ancillotti indisponibile per impegni personali.
Con il “tricolore” riservato alle due ruote motrici che si sta facendo sempre più competitivo e incandescente, Campanaro riparte dall’11^ posizione finale del precedente impegno di Verona di un mese fa e dalla 9^ posizione in classifica, elemento questo che colloca il driver pistoiese tra i migliori della categoria a livello nazionale.
Scenario decisamente avvincente, ricco di spunti tecnico-sportivi di alto livello, il Rally di RomaCapitale, con sede ancora a Fiuggi, vedrà Daniele Campanaro di nuovo impegnato su due fronti: sotto il lato sportivo con il tentativo di progredire in classifica contro avversari di rango tra i quali stavolta si inseriranno anche quelli partecipanti al campionato continentale e contando di sfruttare al massimo il coefficiente maggiorato di punteggio ma soprattutto si guarderà al lato tecnico.
Si dovrà infatti proseguire il lavoro di affinamento con gli pneumatici MRF per l’asfalto, un impegno stimolante che proprio in occasione di questo rally assumerà particolare importanza in quanto vi sarà un fattore in più da considerare, quello del caldo, verso avversario sia per gli equipaggi che, appunto, per gli pneumatici. Pneumatici che saranno forniti con una evoluzione, quindi da testare.
Per Daniele Campanaro questa sarà quinta partecipazione alla gara, dalla quale manca dal 2021 (dove finì in 4^ posizione di due ruote motrici) e dove ha visto l’arrivo per tre volte con una vittoria di categoria nel 2019 (l’anno che si laureò Campione Italiano di R1), con un ritiro per cause tecniche nell’edizione 2020.
DANIELE CAMPANARO: “Sarà un impegno difficile, questo di Roma, forse il più ostico della stagione. Strade selettive, avversari sempre più agguerriti e sicuramente caldo, tanto caldo. Tre fattori che appunto disegnano questo magnifico rally come appunto difficile e per molti versi anche determinante per il campionato. Noi cercheremo di sfruttare al massimo il coefficiente maggiorato di punteggio e dall’altro lato avremo da lavora assai sugli pneumatici, con l’arrivo di nuovi sviluppi. Sarà tutto da scoprire, ma anche stimolante, con la novità che al mio fianco ci sarà per la prima volta Andrea Musolesi. Non vedo l’ora di partire, questa gara è magica, pensate solo all’emozione di transitare dal Colosseo con una macchina da corsa, roba che solo in Italia si può fare! ”.
L’evento scatterà venerdì 4 luglio con lo shakedown a Fumone e proseguirà poi con la grande serata di partenza al Colosseo e la prova speciale a Colle Oppio. Sabato 5 la prima giornata, con sei prove speciali tra cui la lunga “Torre di Cicerone” di 34,57 chilometri, la più lunga sia del FIA ERC che del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Domenica altre sei speciali, con la “Canterano–Subiaco” di 30,59 chilometri e la “Jenne–Monastero” quale Power Stage conclusiva. Arrivo in Corso Italia a Fiuggi dalle ore 18:30.