Daniele Campanaro ha archiviato il Rally di RomaCapitale, nel fine settimana scorso, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e valido anche per il Campionato Europeo in 12^ posizione tra le due ruote motrici. Una sfida che il pilota pistoiese portacolori della Gass Racing ha disputato al volante della Peugeot 208 Rally4 di PRT equipaggiata con gli pneumatici indiani MRF, di cui è portacolori e collaboratore per gli sviluppi da corsa. L’esito della corsa ha confermato Campanaro all’undicesimo posto nella classifica generale provvisoria.
Il classico e irrinunciabile appuntamento nella “città eterna” Campanaro l’ha disputato con al fianco un nuovo copilota, Andrea Musolesi, in luogo di Ancillotti, indisponibile per impegni personali e nel complesso è stata un’esperienza tanto stimolante quanto anche fruttuosa.
Alla vigilia della competizione, iniziata il venerdì sera con la prova speciale spettacolo ai piedi del Colosseo, con un complessivo di tre giorni di gara ed oltre duecento chilometri competitivi, Campanaro era nei quartieri alti della classifica, elemento che ha definito il driver pistoiese tra i migliori della categoria a livello nazionale ed al termine di tre giornate intense e selettive ha potuto mantenere la scia, risultato di spessore considerando le forze in campo.
L’equipaggio, sotto l’aspetto sportivo, aveva il compito primario, di confermarsi ai vertici della classifica di campionato in un confronto assai competitivo, reso ancor più tale dalla presenza dei partecipanti al Campionato continentale ma il lavoro si è concentrato soprattutto al dover testare due nuove mescole di pneumatici da asfalto del costruttore indiano, lavorando alla ricerca del migliore set-up, impegno da riportare con dovizia di particolari ai tecnici della casa. Per questo l’andamento della gara è stato a fasi alterne, proprio per arrivare a capire le reazioni degli pneumatici a seconda delle condizioni incontrate.
A mettere in difficoltà la prestazione di Campanaro e Musolesi, oltre alle difficili strade dell’entroterra laziale, oltre al valore altissimo degli avversari è stata una foratura patita ad inizio della giornata del sabato, con la quale ha perso il contatto con i vertici perdendo circa quattro minuti, dovendo sostituire lo pneumatico in prova. Un “fuori programma” che non ha comunque segnato la determinazione dell’equipaggio nel proseguire la sfida.
DANIELE CAMPANARO: “Sapevamo che sarebbe stata difficile. Difficile trovare un risultato di vertice, difficile con il caldo, difficile contro avversari di grande valore, difficile anche con strade che si andavano costantemente sporcando. CI hanno consegnato due mescole di pneumatici nuove, da testare e per essi riportare sensazioni ai tecnici della MRF, un lavoro di sviluppo stimolante e lusingante. In tutto questo abbiamo dunque guardato più al lavoro chiestoci che non al risultato, consapevoli comunque che non sarebbe stato facile aspirare a qualcosa in alto, il ritmo era davvero veloce, abbiamo avuto a che fare con professionisti. Da parte nostra, a parte la foratura, direi che nel complesso è andata bene, c’era da affinare il feeling in macchina con il nuovo copilota, ma tutto sommato sono soddisfatto del risultato. Adesso vediamo casa sarà il finale di stagione, mancano due gare, una delle quali nuova per tutti, vogliamo far sentire la nostra presenza”.
Il prossimo appuntamento, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally, vedrà impegnato Daniele Campanaro sulle strade del Rally del Lazio, in programma da giovedì 11 a sabato 13 settembre.