Motori pronti ad accendersi sulla stagione sportiva di Fly Dream Team – Effebierre, attesa protagonista sulle strade della Ronde del Canavese, appuntamento che – questo weekend – segnerà il debutto agonistico 2026 per Massimiliano Locatelli. Al fianco del driver bergamasco siederà il copilota Stefano Tiraboschi, con cui condividerà l’abitacolo della Skoda Fabia RS schierata dal team P.A. Racing.
Per Locatelli, l’appuntamento piemontese rappresenta un doppio ritorno: oltre a inaugurare il nuovo anno sportivo, segnerà anche il ritorno al volante della Skoda Fabia RS dopo il finale di stagione 2025 disputato interpretando la Toyota GR Yaris Rally2. Un banco di prova significativo per ritrovare immediatamente ritmo, feeling e riferimenti in vista degli impegni successivi.
La gara entrerà nel vivo fin dalle prime ore della mattina: alle 8.00 scatterà la ripartenza dal riordino notturno seguita da un breve passaggio in assistenza, preludio alla prima sfida contro il cronometro fissata alle 9.02 lungo gli oltre undici chilometri della prova speciale Pratiglione, tratto iconico che dalla frazione Pemonte sale verso Prascorsano attraversando punti spettacolari e storicamente molto frequentati dal pubblico.
Tra i passaggi più attesi figurano la celebre inversione di Rivara e il tratto davanti al municipio di Pratiglione, segmenti simbolo di una speciale tecnica e guidata che gli appassionati hanno ribattezzato negli anni “la prova delle cento curve”. I successivi passaggi cronometrati sono in programma alle 11.43, 14.19 e 16.55, con riordino e parco assistenza a Cuorgnè dopo ogni prova, ad eccezione dell’ultima.
L’arrivo finale e la cerimonia di premiazione si svolgeranno intorno alle 17.30 all’Urban Center di Rivarolo, sede del quartier generale della manifestazione.
Nella foto (free copyright Pro One Media): Locatelli in azione.



