Ascoli Piceno, 26 giugno 2025. Il Campionato Italiano Supersalita arriva nelle Marche per il terzo round e precisamente alla 64 Coppa Paolino Teodori, che dal 27 al 29 giugno vivrà la fase clou del suo programma.
La competizione organizzata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli ha anche validità internazionale per la FIA International Hill Climb Cup e per il Campionato Italiano Velocità Montagna nord e sud, pertanto tappa ambita dai pretendenti alle due zone. Venerdì 27 il fine settimana entrerà nel vivo con le operazioni di verifica dalle 9.00 alle 18.30. Momento importante alle 17.00 quando la Commissione Salta ed il promotore ACI Sport incontreranno i piloti iscritti al Campionato Italiano Supersalita, per un confronto di idee e prospettive future, presso il centro servizi al Parco Miravalle in località San Marco.
Sabato 28 giugno prima giornata in cui la parola passa ai motori per le due manche di ricognizione sui 5.031 metri che uniscono Colle San Marco a San Giacomo, lungo la SP 76, attraverso una pendenza media del 7,55% e 355 metri di dislivello per arrivare a quota 1.085. Domenica 29 giugno sempre alle 9.00 il Direttore di Gara Fabrizio Bernetti e l’aggiunto Stefano Torcellan, daranno il via a gara 1, a cui seguirà gara 2. Tutte le fasi in streaming sui canali social ed il Campionato italiano Supersalita in diretta su ACI Sport TV (228 Sky e 52 Tivùsat).
Ci sono tutti i protagonisti dell’accesa stagione del Campionato Italiano Supersalita, tra cui diversi nomi di spicco marchigiani ed ascolani in particolare.
Reduce dall’impresa leggendaria con la vittoria alla Pikes Peak 2025, arriva ad Ascoli Simone Faggioli, il leader tricolore ed alfiere Best Lap, che sulla Nova Proto Np 01 ufficiale è pronto ad una ulteriore zampata per aumentare il record delle 14 vittorie. Christian Merli torna ad Ascoli dopo 4 vittorie sulla Nova Proto NP 01. Il trentino di Vimotorsport pluri campione e leader europeo è chiaramente a caccia di punti per la Coppa FIA e di un duello ravvicinato con Faggioli. Per continuare la rincorsa tricolore ci sarà anche il trapanese di Marsala Francesco Conticelli che sulla Nova Proto di classe regina paga talvolta la poca costanza nelle presenze in gara. Nova Proto in versione turbo per Franco Caruso, il ragusano che domenica scorsa ha vinto in CIVM nord a Verzegnis e che è sempre più protagonista, complice il crescente feeling con la nuova auto francese motorizzata Honda. E’ chiaramente a caccia delle posizioni da podio il lombardo Giancarlo Maroni Jr. ora che ha le adeguate conferme dalla Nova Proto con propulsore sovralimentato. Una classe 2000 dove il nome di riferimento è certamente quello dell’under siracusano di Melilli Luigi Fazzino, che sulla Osella PA 2000 turbo curata da Paco 74 Corse, ha ritrovato ottimo smalto e crescente forma. Occorre un riscatto cospicuo e lo cercherà in quella che considera la gara di casa il bravo lucano Achille Lombardi, che ad Ascoli spera di avere tutte le carte in regola per far valere il potenziale proprio e dell’Osella FA 30 Zytek. Terza gara tra test e ricerca punti per il ragusano di Comiso Samuele Cassibba, il driver dell’Ateneo che con la Nova Proto di classe regina trova sempre più intesa, come il sardo Giuseppe Vacca che con la NP01 è reduce da un’ottima piazza d’onore a Verzegnis. Nova Proto di massima cilindrata anche per il piemontese Mario Massaglia, quest’anno in forza nel Supersalita, dove sta svolgendo un proficuo apprendistato, ma in aiuto ed in gara test arriva il pungente abruzzese Stefano Di Fulvio, che proverà la Nova Proto, nuova vettura della factory di famiglia. Rientra Daniele Filippetti adesso più deciso ed in ottima sintonia con l’Osella PA 30. Atre motorizzazioni da due litri per il pugliese Francesco Leogrande, il calabrese Dario Gentile ed il milanese Andrea Pezzani, tutti su Osella, mentre gara di prova per il giovane Denny Molinaro su Wolf GB 08, che il già campione Italiano Prototipi testerà in gara.
Andrea Di Caro arriva ad Ascoli da leader delle Sportscar Motori Moto, il 21enne campione nisseno oltre a sempre nuova esperienza cerca anche l’allungo in campionato sulla Nova Proto NP 03, con cui ha firmato il record di categoria a Trento. In scia il senese Mirko Torsellini, altro giovanissimo talento, anche lui su Nova Proto NP 03 Aprila, come l’altro toscano Michele Gregori e del catanese Luca Caruso su auto gemella. Sul fronte Osella vuole risultati concreti adesso il trentino Filippo Golin dopo troppe noie di inizio stagione, mentre continua bene l’apprendistato del catanese Michele Puglisi. L’umbro Filippo Ferretti non smentisce la sua abilità ed è leader tra le Wolf GB 08 Thunder protagoniste del Tricolore Junior e del monomarca del marchio. All’inseguimento ci sono il fiorentino Matteo Bacci ed il lucano Gerardo Rosa, due giovani che quest’anno sono passati alle auto scoperte. Adriano ed Andrea Vellei su Gloria hanno sempre acceso gli animi dei tifosi in casa e certamente anche nell’edizione 2025 cercano un ruolo da protagonista. In gruppo CN, i prototipi con i propulsori derivati dalla serie, spicca il frusinate campione in carica Alberto Scarafone su Osella PA 21 e tra gli altri ci sono il bolognese Marco Capucci su Osella, Giuseppe Presti su Lucchini ed Alessandro Gromeneda su Osella. Tra le silhouette del gruppo E2SH in testa c’è il teramano Marco Gramenzi che considera Ascoli gara di casa e dove farà di tutto per difendere la vetta al volante dell’Alfa 4C Judd, anche se sarà intensa la sfida con il forte bolognese Manuel Dondi su Fiat X1/9 motorizzata Alfa Romeo, gara di casa anche per il maceratese Abramo Antonicelli che ha scelto per l’occasione la BMW M3. Mentre nuova esperienza per il calabrese Rosario Iaquinta che ha scommesso sulla Lamborghini Huracan con cui disputerà la gara che ben conosce. Sono 15 le supercar del gruppo Gt. In Super Cup Div.1 il foggiano della RO Racing Lucio Peruggini è in testa, dopo l’esaltante gara trentina dove ha portato in salita una Ferrari 296, adesso torna sulla 488 Challenge Evo, come il campano Giuseppe D’Angelo che domenica scorsa ha testato a Verzegnis delle nuove soluzioni, mentre desidera rilanciare la sfida l’altro salernitano Giovanni Del Prete, anche lui sulla 488 del Cavallino, come l’esperto padrone di casa Alessandro Gabrielli, il giovane talento calabrese Francesco Malizia ed il laziale “The Climber” tutti sulla 488 di Maranello. In GT3 torna della partita il campione romano Marco Iacoangeli su BMW Z4 ed in Super Cup Div.II ci sono le Lamborghini Huracan del pugliese Francesco Montagna e del monzese Sebastiano Frijo. Sarà una corsa a tre per GT Super Cup Div.III con l’esperto partenopeo Piero Nappi che sarà al volante della Porsche 991 come il palermitano Matteo Adragna, mentre sulla 992 ci sarà il bergamasco di Sicilia Rosario Parrino. Tris anche in GT Cup dove il calabrese Gabrydriver dovrà fronteggiare l’esperto padovano Luca Gaetani, entrambi sulle Ferrari 458, mentre il campano Gabriele Mauro ha confermato la Porsche. Il giovane Umbro della Gretaracing Alex Picchi su Peugeot 308 è l’avversario di riferimento in Gruppo TCR, con il salernitano della AC Racing Angelo Marino su Cupra Leon a 20 lunghezze e poi il bresciano Luca Tosini (AF Motorsport) ed il salernitano Salvatore Tortora (Ateneo) che cercano rimonta dopo un passo falso a testa. Attenzione perchè per l’under Matteo Gabrielli su Peugeot 308 si tratta della gara di casa. Dopo le noie trentine torna al massimo del potenziale il calabrese di Piloti per Passione Giuseppe Aragona sulla generosa Volkswagen Golf 7 con cui comanda il gruppo E1 e mira ad allungare di nuovo anche sul bravo salernitano della Tramonti Corse Alessandro Tortora, sempre capace di grandi cose sulla Peugeot 106 turbo. Tra le sovralimentate dalla Sicilia è certo l’attacco di Pietro Ragusa come del pugliese Vito Micoli sulle Renault 5 GT ed tra le 1600 il cosentino Davide D’Acri, il reatino Bruno Grifoni ed il padrone di casa Silvano Stipani sulle Peugeot 106, sono tutti nomi di spicco. Numeri alti come sempre da tutte le categorie della Racing Start. In RS Cup la pugliese Anna Maria Fumo non lascia spazio alla concorrenza sulla Peugeot 308 della Factory di famiglia, anche se sulle MINI ci saranno tra gli altri, Maicol Massa, l’esperto salernitano Giovanni Loffredo ed anche Giovanni Tagliente, figlio di Anna Maria e tutti su MINI. Gara di casa su Peugeot 308 per Pier Luigi Terrani, tra i componenti dello staff organizzatore ed in RS Cup 2 anche Giovani Cuccioloni, protagonista della serie tricolore con la Renault Clio Cup, stessa vettura per l’appassionato pesarese Gabriele Giardini in cerca di punti CIVM. Il pugliese di Fasano Oronzo Montanaro ha l’occasione di allungare in vetta al gruppo Racing Start Plus con la MINI turbo da 2 litri ma il concittadino Giacomo Liuzzi sulla MINI di classe 1.6 va a caccia della rimonta. Tra le motorizzazioni aspirate sfida al vertice allargata, con il pugliese Francesco Perillo che su Citroen Saxo parte in pole ma il catanese Andrea Currenti su Peugeot 106 è decisamente insidioso, come il bresciano Omar Walter Sertori, il salernitano Marcello Bisogno e l’abruzzese Fabio Titi o l’altro pugliese Antonio Cardone sulle Peugeot 106. In classe 1.4 torna l’altoatesino Dietmar Gschnell con la pungente Peugeot 106. Un altro fasanese al comando è Giovanni Angelini, il pilota della Egnathia Corse leader di Racing Start SRTB, che ha trovato un feeling perfetto con la nuova Honda Civic Type-R con cui ha sempre vinto finora e adesso ad Ascoli ha una preziosa occasione d’allungo, sebbene il giovanissimo cosentino Salvatore Mondino sia sempre più a suo agio sulla MINI, come l’altro under silano Antonio Aquila sulla Seat Leon. Altra MINi per Angelo Loconte, ancora un pò a secco dei punti che il pugliese meriterebbe ed in casa Davide Gabrielli rilancia la Seat Leon Station Wagon che tanto generosa è stata a Trento. Gli attacchi alla vetta arriveranno certamente anche dalla classe 1600 TB dove l’umbro Kristian Fiorucci è tra i protagonisti su MINI, come il pugliese Cosimo Laghezza su Peugeot 308 ed in casa sarà ostico per tutti Franco Galiè anche lui su MINI, vettura sula quale sarà protagonista esordiente anche la figlia d’arte Maria Chiara Cuccioloni. Le motorizzazioni aspirate sono pronte ad offrire spettacolo eda lto agonismo. Il salernitano Antonio Vassallo è leader con la Renault Clio, mentre il trevigiano di Brescia Paolo Venturi cercherà l’avvicinamento su Honda Civic Type-R, se Francesco Pinto lo permetterà dopo le ottime prove offerte finora dal driver pugliese su Citroen Saxo di classe 1.6.
Campionato Italiano Supersalita dopo 2 gare: Assoluta: 1 Faggioli p. 40; 2 Conticelli F. 15; 3 Degasperi 15; 4 Caruso F. 12; 5 Maroni 12.
Gruppi Campionato: Racing Start Turbo: 1 Angelini 80; 2 Fiorucci 47; 3 Loconte 40 punti.
Racing Start Aspirate: 1 Vassallo 70; 2 Pinto 51; 3 Venturi 47.
RS Plus TB: 1 Montanaro 57; 2 Segna 55; 3 Cioffi 52.
Racing Start Plus aspirate: 1 Perillo e Cenedese 40; 2 Grossi 30; 3 Pilotto 23.
Racing Start Cup: 1 Fumo 80; 2 Tomaselli 52; 3 Loffredo 36.
Gruppo Rally: 1 Bondioni – Zanolli 40; 3 De Tisi e Prandini 30.
Gruppo E1 Italia: 1 Aragona 73.5; 2 Tortora 72.5; 3 Freitag 52.
Gruppo TCR: 1 Picchi 64; 2 Marino 44; 3 Tosini e Tortora S. 35.
GT Supercup Div. 1 : 1 Peruggini 40; 2 D’Angelo 30; 3 Gabrielli A. 11.
GT – GT3: 1 Pichler 20; 2 Ghezzi 15; 3 Baruchelli 12.
Supersalita Junior: 1 Prandi 17.5; 2 Ferretti 10; 3 Bacci 10.
Gruppo CN: 1 Scarafone 70; 2 Presti 22.5; Bottura 30.
Gruppo E2SH: 1 Gramenzi 56,5; 2 Dondi 45; 3 Iaquinta 25;
Gruppo E2SC/SS: 1 Faggioli 80; 2 Di Caro 51; 3 Maroni 50:
E2SC/SS Moto: 1 Di Caro 40; 2 Torsellini 23; 3 Golin 21.5.
Calendario Campionato Italiano Super Salita: 9 maggio – 11 maggio 54° Trofeo Vallecamonica; 6 giugno – 8 giugno 74ª Trento Bondone; 27 giugno – 29 giugno 64ª Coppa Paolino Teodori; 18 luglio – 20 luglio 29ª Luzzi Sambucina Trofeo Silvio Molinaro; 1° agosto – 3 agosto 60ª Rieti Terminillio; 22 agosto – 24 agosto 60ª Trofeo Luigi Fagioli; 5 settembre – 7 settembre 67ª Monte Erice.