La GR Yaris Rally Cup, il campionato monomarca promosso da Toyota Motor Italia attraverso il suo reparto corse – il Toyota Gazoo Racing Italy – è pronta a riaccendere i motori delle GR Yaris R1T 4X4. Lo farà nel fine settimana, venerdì 11 luglio, sulle strade del 45° Rally Internazionale Casentino, appuntamento che coinvolgerà la provincia di Arezzo con oltre cento chilometri di gara. Saranno sei, le GR Yaris che si presenteranno sulla pedana di partenza di Bibbiena, approfittando dell’opportunità offerta da un calendario che – oltre al lotto di appuntamenti proposti dal Campionato Italiano Assoluto Rally – ha puntato suuna gara “jolly” di grandi contenuti.
All’insegna della massima incertezza, la situazione di classifica con la quale la GR Yaris Rally Cup si presenterà alla partenza del suo quinto appuntamento, con le prime tre posizioni assolute regolate da un margine di soli sei punti. Quattro gare e quattro diversi vincitori: questo lo scenario offerto dalla prima metà della stagione sportiva, a conferma di grande qualità ed agonismo da parte dei protagonisti del campionato.
Forte della leadership maturata nei quattro precedenti appuntamenti, Fabrizio Andolfi tornerà al volante della GR Yaris R1T 4X4 schierata da Promoracing Team e supportata dal GAZOO GARAGE Sef Car, condivisa con Riccardo Imerito. Non mancherà il primo inseguitore del leader, Tommaso Paleari, pronto ad interpretare ancora la vettura di Lion Motor Events, Harshana Ratnayake alle note ed i colori di Rivauto sulla livrea. Le prove speciali ambientate in provincia di Arezzo – tra cui la lunga “Talla” di trenta chilometri – saranno un valido banco di prova per le ambizioni di Salvatore Lo Cascio e Daiana Darderi, supportati tecnicamente dal team Laserprom 015 e da TD Car.
A cercare le zone alte della classifica saranno i francesi Benjamin Boulenc e Chloè Barozzi – sulla vettura schierata da Sportec e dal GAZOO GARAGE Autotorino – e Mattia Vita, affiancato da Emanuele Dinelli sulla vettura con impressi i colori di City Motors, supportata dal Lion Motor Events. Cercherà punti, in ottica Under 25, Maira Zanotti: la giovane modenese avrà al suo fianco Alessio Spezzani, sulla GR Yaris di GB Motors, portacolori di T-Motor.
La gara si svilupperà su oltre cento chilometri – nello specifico ben 101,73 – distribuiti su sette prove speciali. Grande novità, a beneficio del pubblico, è l’inserimento nel programma della super prova spettacolo Bibbiena, che si svolgerà sull’asfalto di Piazzale John Lennon in un circuito ad anello di un chilometro e cento metri, con le GR Yaris pronte a sfidarsi in un confronto “uno contro uno”, esaltando la spettacolarità del confronto.