Movisport torna via dall’esordio iridato del 94° Rallye Monte Carlo, con il bicchiere mezzo pieno. Una gara sfortunata, per il proprio portacolori Nikolay Gryazin, il quale ha comunque dimostrato il proprio potenziale, gareggiando costantemente ai vertici.
Gryazin, Campione del mondo in carica WRC-2 Challenger, nella sua nuova veste di pilota ufficiale del Team Lancia Corse HF affiancato da Konstantin Aleksandrov, sulla Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, ha chiuso la settimana monegasca al sesto posto di WRC-2 in una gara decisamente movimentata che se da una parte ne ha esaltato le riconosciute doti velocistiche, dall’altra non ha sortito il risultato sperato.
Gryazin, infatti, ha subito mostrato un passo da classifica assoluta, portandosi al comando della WRC2 prima che un lieve contatto sulla seconda prova speciale danneggiasse la sospensione posteriore sinistra. Insieme ad Aleksandrov, l’equipaggio ha effettuato un eccellente intervento di riparazione prima della SS3, restando in piena corsa e in lotta per la vittoria fino alla SS12. In quella prova, disputata in condizioni limite con ghiaccio e neve, l’equipaggio è scivolato largo in un tratto veloce, perdendo trazione al posteriore e finendo giù da un terrapieno, danneggiando nuovamente una sospensione e dovendosi fermare per ripartire alla domenica in Super Rally.
Il sesto posto finale in WRC2 non riflette pienamente la competitività e le prestazioni espresse nel corso del weekend, ma lascia sensazioni estremamente positive e grande fiducia in vista dei prossimi appuntamenti.
Nikolay Gryazin: «Questo Rallye Monte-Carlo è stata una grande esperienza: non avevo mai guidato in condizioni simili. È stato un debutto molto solido per Lancia, anche se ieri abbiamo commesso un errore mentre stavamo lottando per la vittoria. Abbiamo dovuto spingere un po’ di più per cercare di raggiungere Leo Rossel. La vettura fa esattamente quello che le chiedo, ora devo essere io a fare meglio. Questo è stato il Rallye Monte-Carlo più difficile che abbia mai disputato a causa delle condizioni estremamente impegnative».
Per Movisport è motivo di orgoglio, proseguire la collaborazione con Gryazin, quest’anno ancora di più segnando peraltro un momento storico importante, come quello del rientro Lancia nel mondiale rally, terminando un’attesa lunga ben 33 anni.
Al Rallye Monte Carlo Movisport sarà rappresentata anche dal gentleman trentino Luciano Cobbe, in coppia con Roberto Mometti, su una Skoda Fabia RS. Numero 44 sulle fiancate, Cobbe sarà alla prima esperienza monegasca ed ha già confermato la partecipazione al successivo impegno mondiale sulle nevi svedesi a febbraio.




