Riparte dalla vittoria casalinga del Rally Appennino Reggiano e riparte anche dal quarto posto del precedente impegno al Rally del Taro, Gianluca Tosi, che questo fine settimana sarà impegnato al 45. Rally del Casentino, quarto appuntamento dell’INTERNATIONAL RALLY CUP, a Bibbiena, Arezzo, che disputerà al voltante della Skoda Fabia RS rally2 di Delta Rally ed affiancato da Alessandro Del Barba.
Il driver di Carpineti portacolori di Movisport, quarto assoluto nel ranking della serie e secondo nella classifica “Challenge”, guarda adesso alla gara di Bibbiena con fiducia, forte dei due risultati d’effetto ottenuti da poco più di un mese a questa parte che certamente sono propellente per approcciare a questa nuova sfida. Una sfida che apprezza molto ma che dall’altro lato non gli ha mai dato le soddisfazioni che ha sempre cercato, per lui due soli quinti posti nel 2021 e 2022 sono il massimo ottenuto.
Quest’anno si cercherà di alzare la classica asticella, puntando al podio per poi andare ad affrontare il rush finale della serie con la consapevolezza di poter puntare al podio di stagione.
Gianluca Tosi: “Morale alto, siamo reduci da due risultati d’effetto che ci hanno rinfrancato nello spirito e certamente anche in classifica. Arriva adesso il “Casentino” altra gara da forti sensazioni, bella e dannata come sempre, tra il caldo, gli avversari e l’ultima prova lunghissima di Talla a farci compiere l’impresa! Non sarà una passeggiata, ma noi ci vogliamo essere e tra i protagonisti!”.
Venerdì sera, alle ore 20:40, la partenza delle vetture dal parco assistenza, ospitato – come da tradizione – negli ampi spazi della zona industriale La Ferrantina, a Bibbiena. La location, “cuore della manifestazione”, farà da cornice alla prima prova speciale, la SPS Bibbiena, in programma alle ore 20:54, con le vetture che – una volta concluso l’impegno – saliranno sulla pedana d’arrivo della prima tappa, dalle ore 21:14, sempre in Piazzale Resistenza.
Sabato 12 luglio, accensione dei motori alle ore 11 con le vetture che – da Piazzale Resistenza – si dirigeranno verso il parco assistenza, location dove sosteranno per quindici minuti prima di presentarsi alla fotocellula della seconda prova speciale, la “Rosina” di 7,48 km, in programma dalle ore 11:55. Il terzo impegno chiamerà gli interpreti della gara sui 23,01 km di Crocina (ore 12:34), tratto al quale faranno seguito i 16,55 km della “Dama”, prevista alle ore 13:58.
Soci ospiterà una fase di riordinamento della durata di quaranta minuti a partire dalle ore 14:48. Da lì le vetture sfileranno verso una nuova fase di parco assistenza, sempre a “La Ferrantina”, della durata di quaranta minuti (dalle ore 15:34), prima di affrontare un nuovo giro di prove speciali articolato sulla ripetizione della “Rosina” (ore 16:36) e “Dama” (ore 17:35). Alle ore 18:40, Bibbiena ospiterà un ultimo riordinamento, con le vetture che – dopo una nuova fase di parco assistenza (ore 19:40) – saranno chiamate ad affrontare la prova speciale più lunga, la “Talla” di 29,58 km. Sull’asfalto della prova conclusiva, prevista alle ore 21:04, si decideranno le sorti del Rally Internazionale Casentino, con l’arrivo in programma a Bibbiena dalle ore 22:24.