Era annunciata come una partecipazione d’effetto, quella di Movisport all’ultima gara dell’anno, il 34. Rally “Ciocchetto”, il classico finale di stagione dentro la tenuta del Ciocco, in lucchesia e di certo d’effetto è stata.
In un vero e proprio “parterre de roi” la scuderia reggiana ha chiuso con il classico “botto”, andando a vincere appunto tra le scuderie, piazzando poi un portacolori a podio e firmando anche un secondo posto di classe.
Il “Ciocchetto è stato dunque il degno epilogo di una stagione da grandi firme, dove Movisport ha vinto sia il titolo Italiano assoluto con Giandomenico Basso e quello su Terra con Giovanni Trentin, oltre a mettere le mani sul titolo “WRC2 Challenger”, riservato a piloti che non hanno mai vinto il titolo WRC2 (o WRC3 Rally2) e che non sono stati iscritti dai team ufficiali nel campionato mondiale costruttori. Lo ha vinto Nikolay Gryazin, che la scuderia saluta come nuovo pilota ufficiale Lancia per il 2026.
Al “Ciocchetto”, Gianluca Tosi, al via con una Fabia RS, sulla quale era affiancato da Michael Berni ha finito al terzo posto assoluto. Per il driver di Carpineti era l’ennesima partecipazione al “Ciocchetto”, dove nel tempo ha trovato soddisfazioni, come i due terzi posti del 2019 e 2023, ripetuto poi quest’anno. Notevole l’impegno di Tosi in una gara estremamente difficile per le condizioni delle strade ed anche per aver saputo arginare gli attacchi finali del compagno di scuderia Rudy Michelini, finito quarto.
Il driver lucchese, reduce da un’annata finita in progressione dopo un avvio sfortunato, aveva voglia di chiudere in bellezza, considerando pure che oltre alle due vittorie, in questa gara, contava anche tre podii in questo rally tutto particolare. Purtroppo, un avvio sfortunato per una foratura ed altri piccoli errori durante tutto l’arco della gara non hanno permesso di aspirare a qualcosa di più ma resta comunque la firma su un risultato rilevante, considerando il valore dei partecipanti ed anche le caratteristiche del percorso, con prove corte, dove è difficile recuperare il passivo.
Poi, terza partecipazione alla gara del Ciocco per Andrea Matteoni e Max Menchetti. Dopo i due podii di categoria nel 2010 e 2024, ci hanno riprovato quest’anno con la grande novità, il debutto con la Lancia Ypsilon Rally4, con la quale hanno chiuso al secondo posto in classe Rally4. Gara interpretata alla perfezione, con tutte le incognite del caso, con una vettura conosciuta praticamente allo “shakedown” della vigilia.
Con grande curiosità Movisport ha fatto da testimone al debutto di Nicola Angilletta su una “supercar”, anche in questo caso una Fabia R5. Affiancato dall’amico Fabio Zuffardini, il lucchese abitualmente copilota, nel tempo si è dato anche alla guida mostrando grandi doti e andando spesso a segno con vetture di piccola cilindrata. L’esperienza l’ha chiusa al 23esimo posto assoluto.




