martedì, Novembre 25, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Per Renault 2024 da record (nonostante Nissan), de Meo ‘buone prospettive con Geely’

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
20 Febbraio 2025
in Curiosità
0
Per Renault 2024 da record (nonostante Nissan), de Meo ‘buone prospettive con Geely’
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Nissan e Monolith: l’IA accelera lo sviluppo dei futuri veicoli

Nuova Fiat 500 Hybrid: il ritorno a Mirafiori

In arrivo nuovi marchi per il Gruppo Chery

(Adnkronos) – Risultati da record ma giornata da dimenticare in Borsa per il titolo di Renault, che chiude al Cac40 di Parigi a 49,05 euro, lasciando sul terreno il 4,27%, in una giornata difficile per tutti i titoli del settore. Eppure il bilancio 2024 del gruppo guidato da Luca de Meo si è chiuso con un dati superiori alle aspettative, con una redditività record pari a 4,3 miliardi di euro, ovvero il 7,6% del fatturato che è salito a 56,2 miliardi di euro, +con un aumento sul 2023 del 7,4%, frutto di vendite globali salite a 2,26 milioni di unità (+1,3%) ma anche di una crescita dei listini. L'utile netto di pertinenza del Gruppo è stato di 2,8 miliardi di euro (escluso l’impatto negativo di 2,0 miliardi di euro di Nissan dovuto alla minusvalenza da cessione di azioni della casa giapponese, al contributo di Nissan e alla perdita di valore su tale partecipazione) +21% rispetto al 2023. Includendo questo fattore il risultato netto di pertinenza del Gruppo scende a 0,8 miliardi di euro.  Peraltro, parlando con gli analisti de Meo ha indicato buone prospettive per la partnership di Renault con Geely che potrebbe prendere il posto di quella con Nissan: il gruppo cinese – che controlla tra l'altro Volvo e Lotus – "è un'azienda eccellente che lavora molto velocemente" e per questo "ci sono molte cose che possiamo fare insieme". Una collaborazione, ha aggiunto, "forse più 'naturale' " rispetto a quella con Nissan. Renault e Geely – che hanno annunciato piani per produrre e commercializzare in Brasile veicoli elettrici e a basse emissioni in Brasile – hanno già attività congiunte in Corea del Sud e collaborano, attraverso la jv Horse, sullo sviluppo di motori a combustione e propulsori ibridi. De Meo ha sottolineato le "somiglianze nel modo in cui le due aziende vedono il futuro dell'automotive", anticipando "altre cose in arrivo". Fra gli altri dati finanziari spicca il solido Free cash-flow pari a 2,9 miliardi di euro mentre la posizione finanziaria netta del Ramo Auto è praticamente raddoppiata in un anno: era a 7,1 miliardi di euro al 31 dicembre 2024 con un aumento di 3,4 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2023. A rassicurare anche un portafoglio ordini in Europa che rappresenta uno stock di circa 2 mesi di vendite. Alla luce di questo scenario è stato proposto un dividendo di 2,20 euro (in aumento del 19% rispetto all’anno scorso) . Quanto alla guidance 2025, considerate le incertezze del mercato, soprattutto a causa dell’impatto delle normative sulle emissioni di CO₂ in Europa il Gruppo Renault stima possibile un margine operativo di Gruppo superiore al 7% (compreso circa 1 punto di impatto negativo stimato per le normative europee). —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Bugatti W16 Mistral: consegnato il primo esemplare

Post Successivo

BYD Supplier Meeting 2025: opportunità di sourcing per la mobilità del futuro

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
BYD Supplier Meeting 2025: opportunità di sourcing per la mobilità del futuro

BYD Supplier Meeting 2025: opportunità di sourcing per la mobilità del futuro

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Nissan e Monolith: l’IA accelera lo sviluppo dei futuri veicoli

Nuova Fiat 500 Hybrid: il ritorno a Mirafiori

In arrivo nuovi marchi per il Gruppo Chery

È un Rally del Brunello da record: 158, gli iscritti al doppio appuntamento tricolore

LUCA DEL TESTA DEBUTTA ALLA RONDE VALLI IMPERIESI: PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA

Grande attesa per la prima edizione del Rally Città di Cagliari in programma il 13 e 14 dicembre

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino