Raptor Engineering ha conquistato due domeniche fa il titolo italiano GT Cup II Am nella serie Endurance, ma per il team modenese è già tempo di avviare anche la fase decisiva della serie Sprint del Campionato Italiano GT. Nel Tricolore “veloce” la compagine diretta da Andrea Palma e Isabelle Maserati si è già distinta con tanto di vittoria centrata nei precedenti appuntamenti sia a Vallelunga sia al Mugello e nel weekend del 28 settembre raccoglie la sfida del terzo round stagionale, in programma a Imola e a questo punto decisivo in vista della finalissima di Monza a fine ottobre. Al volante delle due Porsche 911 GT3 Cup nei colori rosso-nero-blu della squadra, questo fine settimana sugli impegnativi 4909 metri del circuito emiliano-romagnolo ci saranno Flavio Olivieri, a 18 anni in lizza per il titolo della classe Pro-Am, e l’equipaggio Naldi-Cianfoni, iscritto invece nella categoria riservata agli Am.
Per Olivieri, giovanissimo rookie romano capace di imporsi già in due occasioni e di collezionare ulteriori due podi nelle quattro gare finora disputate, Imola è la definitiva prova del nove. In una GT Cup con sempre più auto al via (ben 35 in questa occasione) e con nuovi avversari diretti in classe, Flavio arriva all’appuntamento da capoclassifica, anche se la graduatoria è davvero ravvicinata e quindi sarà importante non commettere errori per poter proseguire la rincorsa al titolo nell’ultimo e decisivo appuntamento.
In classe Am, crescono le quotazioni di Giovanni Naldi e Matteo Cianfoni, entrambi gentleman driver romani da quest’anno per la prima volta insieme sulla seconda Porsche da oltre 500 cavalli del team Raptor. Nel precedente round al Mugello, l’equipaggio capitolino ha concluso entrambe le gare a punti con un settimo e un ottavo posto e su uno dei circuiti più “da guidare” al mondo è ora atteso a un fine settimana concreto soprattutto nel continuare a macinare esperienza e apprendimento.
A Imola dopo le prove libere di venerdì e le qualifiche al sabato mattina, sempre sabato gara 1 della GT Cup scatta alle 16.50, mentre domenica gara 2 corona il programma in pista a partire dalle 14.45. Entrambe sulla distanza di 50 minuti + 1 giro con pit-stop obbligatorio per cambio pilota, saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228) e in live streaming sul sito dello stesso network federale e sui canali social del Campionato Italiano Gran Turismo. Rai Sport, inoltre, manderà in onda la differita di gara-1 sabato notte alle ore 01.00 e domenica dalle 17.25 le differite in sequenza delle due corse.
Il team principal Andrea Palma: “A Imola avremo di nuovo Olivieri impegnato in formazione singola e ci sarà da battagliare con i rivali diretti per il titolo in una categoria che alzerà il livello, però confidiamo in Flavio, è un giovane che nelle ultime gare e nei test ha fatto dei passi in avanti importanti. Per lui sarà fondamentale meritarsi e marcare punti pesanti per poi giocarsi le proprie chance di titolo a Monza. In classe Am invece si può dire che stiamo facendo una stagione improntata all’apprendistato, fra l’altro con Cianfoni alla prima esperienza assoluta in un programma completo, che anche solo a livello gestionale e psicofisico non è banale, e in un campionato del genere. Con Naldi si sono trovati molto bene e questo è importante. Sono in crescita e già nelle precedenti gare avrebbero potuto provare ad agguantare almeno una top-5, quindi dovranno farsi trovare pronti in ogni circostanza perché vista la progressione un podio prima della fine di questo 2025 non è impossibile. Per la squadra il risultato più bello è comunque vederli soddisfatti del lavoro svolto in pista, più che delle posizioni finali, che al momento contano relativamente, quindi anche a Imola impegno e collaborazione saranno massimi”.