mercoledì, Novembre 26, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Si chiama F80 la nuova supercar di Ferrari

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
17 Ottobre 2024
in Curiosità
0
Si chiama F80 la nuova supercar di Ferrari
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Sarà Brad Pitt il ‘volto’ della prossima Mercedes-AMG GT Coupé 4

Torino accoglie la nuova Fiat 500 Hybrid: produzione e rinascita a Mirafiori

Defender Dakar D7X-R: il nuovo simbolo di resistenza pronto per la Dakar 2026

(Adnkronos) – La Casa di Maranello presenta il suo ultimo gioiello F80, che rappresenta il nuovo capitolo della storia leggendaria dalle supercar del Cavallino Rampante.
 A partire dal 1984, Ferrari ha sviluppato una serie di supercar che hanno portato con sé tecnologie e innovazioni entrate nell’immaginario collettivo, oggi con la sua ultima nata F80,
Ferrari pone l’obiettivo di rappresentare l’eccellenza assoluta per una vettura con motore a combustione interna e utilizza tutte le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, a partire dalla tecnologia ibrida di ultima generazione, per portare il motopropulsore a un livello inimitabile.  Il propulsore della nuova supercar F80 segue il successo delle prestazioni in Formula 1 e nel World Endurance Championship (WEC) che utilizzano motori V6 turbo abbinati a un sistema ibrido a 800 V. Il risultato è stato quindi naturale creare un sei cilindri in grado di raggiungere ben 900 CV con l'aggiunta di altri 300 CV che vengono erogati dal sistema ibrido composto da assale (e-4WD) e motore (MGU-K) elettrico. L'accelerazioned a0 a 200 Km è di appena 5,75 sec. Per garantire massime prestazioni in ogni condizione è stata estremizzata la calibrazione del motore e soprattutto le fasi di accensione e iniezione, il numero di iniettate e la gestione dei variatori di fase. Per abbassare il baricentro della vettura il propulsore è stato installato al limite del fondo piatto mentre per alleggerire il motore sono stati rivisti basamento, sottobasamento, coperchio distribuzione e altri componenti , ad esempio sono inoltre state introdotte viti in titanio. Internamente troviamo una caratteristica unica, il pilota è seduto ma percepisce un effetto da monoposto, trasformando la vettura in una “1+”. La super car è ovviamente per due persone ma il passeggero è posto in maniera sfalsata o meglio più arretrato rispetto al pilota. Questo a tutto vantaggio dell'aerodinamica e della riduzione del peso.  La F80 è dotata delle tecnologie più avanzate in merito alla gestione del controllo dinamico della vettura in ogni condizione, su strada e su pista. Uno dei fiori all’occhiello è certamente il sistema di sospensioni attive Ferrari, ridisegnato da zero rispetto a quello visto su Ferrari Purosangue.
 Anche l’impianto frenante della F80 introduce una grande innovazione, vale a dire l’adozione della tecnologia CCM-R Plus, sviluppata in collaborazione con Brembo. Infatti sono stati usati materiali come fibre lunghe di carbonio per migliorarne notevolmente resistenza e la conducibilità termica. Le superfici frenanti sono rivestite inoltre da uno strato di carburo di silicio (SiC) che garantisce una incredibile resistenza all’usura. La frenata da 200 a 0 Km/h è meno di 100 metri. Il posteriore, caratterizzato dal tema a coda tronca, prevede due configurazioni: una con l’ala mobile riposta e l’altra con l’ala sollevata, questo per aumentare al massimo il carico aerodinamico che può raggiungere oltre 1.000 Kg di portanza.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Suzuki GSX-8S Team Suzuki Edition, la super naked

Post Successivo

Jaecoo 7 PHEV, oltre 1.300 km con un pieno

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Jaecoo 7 PHEV, oltre 1.300 km con un pieno

Jaecoo 7 PHEV, oltre 1.300 km con un pieno

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Sarà Brad Pitt il ‘volto’ della prossima Mercedes-AMG GT Coupé 4

CA Auto Bank nuovo partner finanziario esclusivo di Microlino in Italia

Renault 4 E-Tech Electric premiata ai Best in Classic 2025

Defender Dakar D7X-R: il nuovo simbolo di resistenza pronto per la Dakar 2026

Torino accoglie la nuova Fiat 500 Hybrid: produzione e rinascita a Mirafiori

Dal 2026 cambiano i test Euro Ncap, non solo crash test

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino