martedì, Novembre 25, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Stellantis investirà sulla produzione di cambi eDCT

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
18 Febbraio 2025
in Curiosità
0
Stellantis investirà sulla produzione di cambi eDCT
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Nissan e Monolith: l’IA accelera lo sviluppo dei futuri veicoli

Nuova Fiat 500 Hybrid: il ritorno a Mirafiori

In arrivo nuovi marchi per il Gruppo Chery

(Adnkronos) –
Stellantis ha annunciato l'avvio della produzione di cambi eDCT (Electrified Dual Clutch Transmission) anche nello stabilimento di Termoli a partire dal 2026. L'obiettivo è raggiungere una capacità produttiva di 300.000 unità annue, affiancando le fabbriche di Mirafiori e Metz. Questa decisione si inserisce nel piano di sviluppo che Stellantis ha presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l'intento di valorizzare le competenze italiane e consolidare la presenza industriale in Francia.  Gli stabilimenti di Sint Truiden e Metz vedranno inoltre un incremento nella produzione dei componenti chiave, grazie all'installazione di una nuova linea di assemblaggio. 
I cambi eDCT, destinati ai veicoli Mild Hybrid (MHEV) e Plug-in Hybrid (PHEV), rappresentano un passo importante verso l'efficienza energetica, grazie al loro design leggero, al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni. L'iniziativa arriva a seguito dell'acquisizione, avvenuta a gennaio 2025, del pieno controllo del processo produttivo dei cambi eDCT, in precedenza gestito con un OEM belga.  La trasmissione eDCT integra un motore elettrico da 21 kW che supporta la propulsione in condizioni di bassa richiesta di coppia, come in città o a velocità costante. Questo consente di mantenere spento il motore a combustione interna fino al 50% del tempo durante i percorsi urbani, con evidenti benefici per consumi ed emissioni —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Honda CRF450RX RALLY: massima agilità

Post Successivo

Torna la seconda edizione del Vicenza Classic Car Show 2025

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Torna la seconda edizione del Vicenza Classic Car Show 2025

Torna la seconda edizione del Vicenza Classic Car Show 2025

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Nissan e Monolith: l’IA accelera lo sviluppo dei futuri veicoli

Nuova Fiat 500 Hybrid: il ritorno a Mirafiori

In arrivo nuovi marchi per il Gruppo Chery

È un Rally del Brunello da record: 158, gli iscritti al doppio appuntamento tricolore

LUCA DEL TESTA DEBUTTA ALLA RONDE VALLI IMPERIESI: PRONTO PER UNA NUOVA SFIDA

Grande attesa per la prima edizione del Rally Città di Cagliari in programma il 13 e 14 dicembre

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino