domenica, Settembre 28, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Sui chilometri del 45° Rally Internazionale Casentino: le prove speciali descritte da Simone Campedelli

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
29 Giugno 2025
in Curiosità
0
Sui chilometri del 45° Rally Internazionale Casentino:  le prove speciali descritte da Simone Campedelli
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Cresce il fermento intorno al 45° Rally Internazionale Casentino, appuntamento valido come quarto atto di International Rally Cup ed inserito nella programmazione della Mitropa Rally Cup. L’evento, messo in programma da Scuderia Etruria SCRL nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 luglio in provincia di Arezzo, sta già riscuotendo ampi consensi in termini di adesioni, con gli equipaggi che avranno la possibilità di potersi iscrivere fino al termine di venerdì 4 luglio. Ad analizzare i 101,73 km di prove speciali è Simone Campedelli, pilota che – al volante della Skoda Fabia RS – ha vinto l’edizione 2024 della gara.

“La Rosina è sicuramente una prova misto guidata. Il primo tratto è in salita, abbastanza aperto, mentre il tratto in discesa è molto più veloce con tornanti e tratti di sottobosco. Il grip è alto, con un asfalto a grana grossa, la seconda parte è stretta, quindi tendenzialmente con traiettorie abbastanza obbligate. Parliamo di una prova corta, lo scorso anno si è corsa anche di notte, ha una media difficoltà. Non è una prova troppo difficile, non è una prova che fa troppa differenza, anche perché è comunque corta.

Potrebbe piacerti anche

La 52^ Cronoscalata della Castellana è fascino e spettacolo

Lepas debutta al Salone Auto Torino 2025

L’intelligenza artificiale entra nelle flotte aziendali

Talla o Crocina: è la prova simbolo della gara nel senso che si è rispettata la tradizione del non cambiarla mai, anche se fatta in versioni a volte un po’ più corte, altre un po’ più lunghe. È la prova che caratterizza il Casentino, 30 km, 36 o comunque 25, bellissimi, che alternano tratti molto veloci nel sottobosco, con carreggiata larga, stretta, con diversi tagli. L’ultima discesa è bella guidata, una strada a due corsie, è una prova completa dove si può fare la differenza, sicuramente il tratto a salire fino al bivio del bosco a destra, indicativamente dal chilometro 7 al chilometro 15, è caratterizzato da un misto veloce con una curva dentro l’altra, in sequenza da quarta a quinta. È una prova tosta, bella, bella, bella, di quelle che veramente ti ricordi, di quelle che ti fanno tornare la voglia di andare a correre in quella gara.

Dama è una prova un po’ diversa dalle altre, con una serie di curve anche secche, vicine alla roccia. Il grip è sempre alto, una ricorda un po’ sconnessa fino all’inversione, poi dall’inversione poi si allarga sviluppandosi in una strada molto più larga, molto più veloce, ha due corsie e con qualche curva che gira. È un po’ più standard, però sicuramente una prova con due cambi di ritmo e prove tutte molto belle, per l’asfalto ma anche per il contenuto tecnico. È una gara difficile, resa ancora più difficile dalle condizioni meteo, impegnativa per gli equipaggi sulle prove lunghe, dove è obbligatorio gestire bene le gomme”.

Post Precedente

Xiaomi, 300 mila ordini in un ora per YU7 e il titolo vola

Post Successivo

Il fotofinish deciderà la 64^ Coppa Paolino Teodori

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Il fotofinish deciderà la 64^ Coppa Paolino Teodori

Il fotofinish deciderà la 64^ Coppa Paolino Teodori

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

La 52^ Cronoscalata della Castellana è fascino e spettacolo

Lepas debutta al Salone Auto Torino 2025

L’intelligenza artificiale entra nelle flotte aziendali

DFSK al Salone Auto di Torino 2025

Hyundai stupisce Torino: INSTEROID arriva in Italia

Auto elettriche: verità e bugie da smentire una volta per tutte

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino