giovedì, Giugno 26, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Un 40° rally “montecatini terme e valdinievole in formato “europeo”

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
26 Giugno 2025
in Curiosità
0
Un 40° rally “montecatini terme e valdinievole in formato “europeo”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si sta esaurendo velocemente, il classico conto alla rovescia per sentire il rombo dei motori in Valdinievole, per vedere la gioia e la dinamicità della 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, in calendario per questo fine settimana, iscritta al calendario nazionale.

Organizzato da Laserprom 015 con la collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, l’evento, quest’anno arriva ad un traguardo rilevante di longevità, con alle spalle l’aver scritto pagine di grande storia sportiva. Proprio per festeggiare questo momento così importante ed anche per festeggiare anche il compleanno dei 120 anni di Montecatini Terme, l’evento avvia un nuovo corso che guarda al futuro con un occhio al passato, primo fra tutti infatti il significativo ritorno nella città termale, dove tutto ebbe inizio nel lontano 1985, in un assolato week end di giugno.

Potrebbe piacerti anche

Auto sempre più al centro della mobilità degli italiani. Il boom dei prezzi frena gli acquisti: dal 2013 costi medi aumentati del 52%

Tocci (Dacia), ‘lancio positivo per il Bigster, per il futuro speriamo in veicolo commerciale’

La 64^ Coppa Paolino Teodori terzo round della Supersalita

Per questo è stato rilevante il rapporto di collaborazione instauratosi con la nuova Amministrazione Comunale della città simbolo delle terme e del benessere a livello internazionale. Un “nome” che si ripropone dunque in ambito sportivo pur se è doveroso evidenziare il forte contributo dell’intero territorio della Valdinievole, elemento caratterizzante dell’edizione di quest’anno.

I MOTIVI SPORTIVI: ARRIVA IL LEADER CONTINENTALE MARCZYK

Sarà decisamente un’edizione di respiro internazionale, questa dei quaranta anni del rally. Ha assicurato la propria presenza il leader del Campionato Europeo, il 29enne polacco Miko Marczyk, che sarà in gara con una Skoda Fabia RS. In vista del prossimo appuntamento della serie continentale della settimana prossima del Rally di RomaCapitale, il driver nordico ed il suo entourage hanno individuato la gara della Valdinievole come idonea, per caratteristiche tecniche, a preparare al meglio l’impegno che lo deve mantenere al comando della classifica. Sarà spettacolare e anche interessante sotto l’aspetto tecnico sportivo, vedere questo “big” all’opera contro diversi, tra i 69 iscritti, che vorranno formare l’albo d’oro.  A partire dal vincitore del 2024, l’aostano Claudio Vona, in coppia con D’Agostino su una Skoda Fabia R5, in cerca del “bis”. Poi attenzione a Luca Artino, che la gara l’ha vinta due volte sfiorandola l’anno passato. Il vicesindaco di Lamporecchio, con Matteoni alle note avrà pure lui una Skoda Fabia RS, mentre con la Citroen C3 Rally2 torna anche il frusinate Carmine Tribuzio, il terzo assoluto del 2024, di certo desideroso di alzare l’asticella, con al fianco Cipriani. E si ripresenta pure l’aretino Paolo Segantini, in coppia con Innocenti, quinto l’anno passato, pronto a dare battaglia con la VolksWagen Polo R5, vettura che lo scorso aprile lo ha portato al secondo posto assoluto al Rally “BiancoAzzurro” di San Marino. Torna “una tantum” dopo quattro anni su una supercar a trazione integrale, dopo un’esperienza significativa con la Clio Rally4,  il montecatinese Paolo Moricci, con alle note il fido Paolo Garavaldi. Tornano per fare i classici “onori di casa” con una Hyundai i20 Rally 2, mentre il bresciano Flavio Brega (Skoda), recente terzo a Reggello e al debutto a Montecatini, vuole farla di nuovo da protagonista, navigato da Sauro Farnocchia.

Il lucchese Federico Rossi, con Giuseppe Bernardi a fianco (Citroen C3), fermo dallo scorso marzo andrà in cerca di un nuovo risultato d’effetto, così come i gentlemen Luca Fagni, Giorgio Sgadò, Pierpaolo Paolini e il piemontese Bruno Godino, tutti a bordo di una Skoda, pronti a farsi valere.

Di nuovo in gara anche i fratelli Davide e Andrea Giordano, che ci riprovano con una Renault Clio Rally3 dopo la sfortuna patita al Rally Abeti e nella stessa categoria (e stessa vettura) debutta Paola Fedi, in coppia con Franceschi e tra le due ruote motrici si prevede un gran ritmo. Gran ritmo di certo dettato dal livornese Roberto Tucci, per la prima volta con Monti alle note, di nuovo al volante della Renault Clio S1600, dopo quattro anni. Ci saranno poi il maremmano Mauro Zurri, Matteo Gigoni ed anche Stefano Leporatti, (tutti con una Clio S600) e debutterà con la Lancia Ypsilon HF il marlianese Emanuele Danesi, pronto a graffiare in coppia con Jacopo Innocenti. Si propongono poi per i vertic,i con la Renault Clio R3, anche Simonetti-Demari e pure Lorenzo Nesti, affiancato da Federico Grilli sulla Clio versione Rally5, sempre “cattivo cliente” per tutti.

Interessante anche il confronto femminile (cinque in tutto, le “dame”), che oltre a Paola Fedi, vedrà al via Maila Cammilli e Sara Vestrucci con la Renault Clio Williams, poi anche la giovanissima Noemi Artino, stavolta affiancata da Elena Cecconi sulla Renault Clio Rally5. Stessa vettura la avrà la debuttante Anthilia Vivarelli (18 anni), figlia di Alessandro, copilota di lungo corso, la quale avrà come copilota l’esperto istruttore Paolo Ciuffi. Ci saranno poi Milena Monari e Sabrina Moscardini con una Fiat Seicento.

LE SFIDE NEI TERRITORI DI LAMPORECCHIO, LARCIANO E MASSA E COZZILE

Per contribuire a dare immagine al territorio, diverse sono le modifiche apportate a percorso e logistica rispetto al passato. Di certo ha attratto i piloti e le squadre il dettaglio della partenza/arrivo che ritornano in pieno centro di Montecatini Terme. Sotto l’aspetto tecnico-sportivo, il percorso di gara è punteggiato da 9 prove speciali, quattro diverse da disputare. Nel dettaglio saranno due da correre tre occasioni, una per due volte e vi sarà un solo passaggio sulla nuova prova “spettacolo” nella zona di Lamporecchio. Saranno 61,270, i chilometri di distanza competitiva, a fronte dell’intero tracciato che ne misura 314,910, con partenza (ore 19,31 del sabato) e arrivo (ore 16,55 della domenica) nel complesso del “Kursaal” in pieno centro a Montecatini Terme. Novità anche per il luogo cuore pulsante della gara, il parco di assistenza, previsto nella zona dello stadio, quindi vicino al cuore cittadino proponendo la gara e i suoi interpreti ad un più ampio respiro di pubblico.

Emozionanti e di alto livello tecnico le prove speciali. La “super prova” Spicchio-San Baronto (Km. 3,350) sarà l’aperitivo intrigante e spettacolare del sabato sera (ore 20:10), partendo dopo l’abitato di Lamporecchio sulla strada “del San Baronto” (la SP 9, conosciutissima dai ciclisti) per prendere quindi il bivio a sinistra in direzione di Spicchio. Poi, passando dentro l’abitato della borgata stessa, si re-immette sulla strada principale fino a raggiungere la vetta di San Baronto e l’impegno cronometrato finisce poco dopo il bivio, inversione secca a destra, estremamente spettacolare.

La “piesse” “Lamporecchio” (Km. 7,450) sarà come la versione dell’anno passato, come pure la “Massa e Cozzile” (Km. 7,450), praticamente la prova di Buggiano, conosciutissima e apprezzata da decenni. Quasi del tutto inedita, invece, la prova “Cecina” (Km. 6,610), che sfrutterà la strada che fino al 2024 era usata per lo “shakedown” ma in senso contrario,  praticamente soltanto il chilometro finale è uguale al 2024.

UNA COMPETIZIONE CHE CONFERISCE IMMAGINE ALL’INTERA VALDINIEVOLE

Il ritorno a Montecatini Terme come cuore pulsante è un segnale forte e parte anche dall’aver di nuovo adottato il “vecchio” logo. Un segnale forte anche da parte della nuova amministrazione comunale nella voglia di rilancio della città in ambito nazionale e anche più, dando ampia disponibilità per accogliere l’evento, pensandolo non solo per quest’anno ma per un percorso futuro. Insieme alla città termale, sostanziale sarà l’apporto di Lamporecchio, Larciano e Massa e Cozzile, nei cui territori si svolgeranno appunto le sfide. Lamporecchio, come già accennato ospiterà la prova speciale “Spettacolo”ed un’altra prova, oltre ad avere un riordino in Piazza Berni, Larciano sarà anzitutto luogo delle verifiche tecniche alla carrozzeria “Mille Miglia” ed avrà anche modo di ospitare il parco assistenza per lo “Shakedown” che si svolgerà a Spicchio, mentre Massa e Cozzile avrà la appunto la sua prova speciale. Un disegno di gara, dunque che vuole unire idealmente un territorio allargato, una unione che potrà portare benefici a tutti, sia di immagine che di sostegno all’indotto turistico-ricettivo, proprio con l’incoming “emozionale” generato da equipaggi, addetti ai lavori ed appassionati.

IL COINVOLGIMENTO DELL’IPPODROMO SNAI SESANA

Per evidenziare la voglia di integrare la gara con la città, Laserprom 015 annuncia che è previsto anche un controllo a timbro all’interno dello storico Ippodromo Snai Sesana che, nel corso dell’anno, ospita eventi sportivi con le corse di trotto e momenti di intrattenimento pensati per coinvolgere un pubblico di tutte le età.

PROGRAMMA DI GARA

Giovedì 26 giugno

Distribuzione Road Book e documenti sportivi per le ricognizioni

Montecatini Terme, Palazzo del Turismo – Viale Verdi 61                                                                 dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Venerdì 27 giugno

Distribuzione Road Book, documenti sportivi per le ricognizioni

Montecatini Terme, Palazzo del Turismo – Viale Verdi 61                                                                 dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Ricognizioni con vetture di serie (tutte le prove speciali)                                                                  dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Ricognizioni con vetture di serie (solo prova speciale 1)                                                                 dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Verifiche sportive ante gara riservate iscritti shakedown                                                                  dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Sabato 28 giugno

Verifiche sportive ante gara

Montecatini Terme, Palazzo del Turismo – Viale Verdi 61                                                                 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Verifiche Tecniche

Presso Officina “Mille Miglia” – San Rocco di Larciano

Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown                                                                  dalle ore 08:00 alle ore 10:00

Per tutti                                                                                                                                                        dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Shakedown

in località Spicchio, Lamporecchio, lunghezza km 02,16                                                                 dalle ore 11:30 alle ore 16:00

Partenza prima vettura

Montecatini Terme, Kursaal                                                                                                                    ore 19:31

Ingresso riordino notturno

Montecatini Terme, Viale verdi                                                                                                              ore 21:46

Domenica 29 giugno 2025

Uscita riordino notturno

Montecatini Terme, Viale verdi                                                                                                              ore 08:01

Arrivo prima vettura e premiazioni

Montecatini Terme, Kursaal                                                                                                                    ore 16:55

Post Precedente

La 64^ Coppa Paolino Teodori terzo round della Supersalita

Post Successivo

Tocci (Dacia), ‘lancio positivo per il Bigster, per il futuro speriamo in veicolo commerciale’

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Post Successivo
Tocci (Dacia), ‘lancio positivo per il Bigster, per il futuro speriamo in veicolo commerciale’

Tocci (Dacia), 'lancio positivo per il Bigster, per il futuro speriamo in veicolo commerciale'

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Auto sempre più al centro della mobilità degli italiani. Il boom dei prezzi frena gli acquisti: dal 2013 costi medi aumentati del 52%

Tocci (Dacia), ‘lancio positivo per il Bigster, per il futuro speriamo in veicolo commerciale’

Un 40° rally “montecatini terme e valdinievole in formato “europeo”

La 64^ Coppa Paolino Teodori terzo round della Supersalita

La Nebrosport si sdoppia tra Rally e Slalom

Il 61° Rally Valli Ossolane e la solidarietà: presentata la Cena di gala “Chef volante”, iniziativa a supporto del Consorzio Servizi sociali dell’Ossola

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino