Aperte le iscrizioni al 3° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini, la gara organizzata da Reggello Motor Sport, in collaborazione con l’Automobile Club Firenze, in programma per l’8 e 9 novembre. Le adesioni saranno accettate fino venerdì 31 ottobre.
SPORT E TERRITORIO INSIEME
L’evento, nelle due edizioni precedenti è andato in crescita di iscritti, confermando l’apprezzamento dei piloti e delle squadre, convincendo l’organizzazione a mettere mano al percorso e creare un rally sempre più avvincente e che sia di gradimento per chi corre e certamente dando un occhio al territorio, alla sua immagine ed alla sua economia.
Sin dalla sua istituzione, due anni fa, il rally è stato infatti concepito come un importante strumento di valorizzazione e promozione del territorio dei Colli Fiorentini, un’area di grande pregio paesaggistico, culturale ed economico, ricca di eccellenze e motivi di interesse.
Anche per l’edizione di quest’anno, le Amministrazioni Comunali hanno confermato il proprio sostegno all’iniziativa: Scandicci, riconosciuta a livello internazionale come centro d’eccellenza per la pelletteria e l’alta moda; Montespertoli, rinomato territorio di produzione del vino Chianti e di altre specialità vitivinicole; Montelupo Fiorentino, città della ceramica, simbolo di una tradizione artigiana e industriale di prestigio e Lastra a Signa, anch’essa vocata alla produzione di vini di qualità e custode della storica Villa Caruso. La villa, acquistata alla fine dell’Ottocento dalla famiglia Campi e successivamente, nel 1906, dal celebre tenore Enrico Caruso, ospita oggi il museo a lui dedicato, rappresentando un importante riferimento culturale per il territorio.
DETTAGLI DI GARA
L’organizzazione ha definito gli ultimi dettagli: la competizione è pronta a partire con un percorso parzialmente rinnovato e una logistica che ricalca quella delle precedenti due edizioni. Il quartier generale sarà nuovamente ospitato presso la concessionaria Volkswagen CO.BRA.MA di Scandicci, sede delle verifiche sportive, mentre le verifiche tecniche si svolgeranno presso il Parco Assistenza, situato nella zona industriale.
La gara si articolerà su due giornate: il tracciato presenta alcune modifiche rispetto alle edizioni precedenti, con l’introduzione di due nuove prove speciali di alto contenuto tecnico. In totale saranno nove i tratti cronometrati previsti, tre prove da ripetere due volte e una da disputare in tre occasioni, per un totale competitivo di 55,770 chilometri su un percorso complessivo di 257,300 chilometri.
Sabato 8 novembre partenza da Scandicci in Via Pantin alle ore 15.01, dopodiché verranno affrontate due sfide, una prova da ripetere due volte situata nel territorio comunale di Lastra a Signa ed intitolata a Gabriele Sacchi, pilota, copilota e grande appassionato di rally, nonché affezionato sostenitore della manifestazione, recentemente scomparso prematuramente. I due passaggi saranno intervallati da un riordinamento a Lastra a Signa e dal parco assistenza ubicato a Scandicci in Via del Parlamento Europeo.
Dopo il riordino notturno si riprenderà domenica 9 novembre, le altre sette “piesse” con arrivo finale previsto a partire dalle ore 17.10 sempre in Via Pantin a Scandicci. Le prove speciali saranno anche in questo caso intervallate da altri due riordinamenti, stavolta previsti nell’area della concessionaria CO.BRA.MA di Scandicci e dai due successivi parchi assistenza.
L’edizione dell’anno passato venne vinta dal trevigiano Mattia Zanin, su una Toyota GR Yaris Rally2, affiancato da Elia de Guio. Seconda piazza per i livornesi Tanozzi-Bubola (Skoda Fabia) e terzi i comaschi Spataro-Muffolini su una VolksWagen Polo R5.