Questa mattina, l’aula consiliare del Comune di Cagliari ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Rally Città di Cagliari (su asfalto) in programma il 13 e 14 dicembre, organizzata dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team.
La gara, valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport (moderno e storico), è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
Nell’aula consiliare del Comune di Cagliari si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Rally Città di Cagliari e del Rally Storico Città di Cagliari (su asfalto) in programma il 13 e 14 dicembre, organizzati dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team.
Presenti alla conferenza stampa della prima edizione della gara la vicesindaca del Comune di Cagliari Maria Cristina Mancini, l’assessore allo sviluppo economico e settori produttivi del Comune di Cagliari Carlo Serra, l’assessore allo sport, tempo libero e impiantistica sportiva del Comune di Cagliari Giuseppe Macciotta, il capo di gabinetto dell’assessore alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna Andrea Dettori, il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra, il presidente dell’Automobile Club Cagliari Antonello Fiori, la società sportiva New Turbomark Rally Team con Peppe Zagami e il presidente Claudio Zagami, il direttore di gara Alessandro Battaglia, il direttore di gara aggiunto Fabrizio Bernetti, Massimo Bandini del Gruppo Grendi trasporti marittimi e, in collegamento telefonico, Alessandro Cadei, pilota paraplegico che farà da apripista sulla vettura zero e porterà al Rally Città di Cagliari il messaggio “Se vuoi puoi…”.
Le dichiarazioni.
Maria Cristina Mancini (vicesindaca del Comune di Cagliari): “Mi complimento per la presentazione della gara. Un ringraziamento va ai vari organismi che hanno finanziato l’evento. La gara rappresenta una vetrina importante per la città in un periodo fuori stagione e il suo percorso, grazie al lavoro degli organizzatori, la gara non interferirà con il traffico cittadino del centro storico. Ringraziamo tutti della collaborazione e partecipazione, speriamo ci siano altre occasioni che vedranno Cagliari impegnata in una manifestazione di questo livello”.
Antonello Fiori (presidente Automobile Club Cagliari): “Ci siamo voluti ispirare al monumento civico di Cagliari, Palazzo Bacaredda, un palazzo aperto alla città. È un Rally destagionalizzato valido per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, una tappa con un senso di unicità. Saranno presenti 69 equipaggi, di cui 15/20 provenienti dalla penisola. Il livello qualitativo delle vetture è molto alto con la presenza di numerose R5 e Rally4. Il Rally si terrà il 13 e 14 dicembre in un momento in cui la città si sta preparando ad accogliere il Natale. L’impatto sulla città sarà minimo, l’abbiamo infatti localizzato esternamente su strade provinciali già praticate. Viale Europa sarà di particolare importanza con affluenza contingentata. Tra gli iscritti, Valentino Ledda giovane pilota ACI Team Italia, Nicolò Ardizzone, Andrea Sala, Maurizio Diomedi, Vittorio Musselli, Auro Siddi e Marino Gessa. Ci sono quindi giovanissimi e piloti più grandi e tutti corrono nella stessa classe. All’assistenza ci saranno gli studenti di Ingegneria Meccanica, con il preside Daniele Cocco. Inoltre, in collaborazione con la Facoltà di Fisioterapia, ci sarà uno stand per valutare l’impatto della gara sui piloti. Ringrazio l’Amministrazione di Cagliari, la vicesindaca Maria Cristina Mancini, l’assessore allo sport Giuseppe Macciotta, l’assessore allo sviluppo economico e settore produttivi Carlo Serra, il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra, il capo di gabinetto Andrea Dettori e l’assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna Ilaria Portas, non ultime le Forze dell’Ordine e tutte le persone impegnate nella gara”.
Carlo Serra (assessore allo sviluppo economico e settori produttivi del Comune di Cagliari): “Ringrazio l’amministrazione comunale per questo evento che avrà delle ricadute economiche importanti sulle attività produttive e ricettive del territorio, e la Regione Sardegna che con il suo finanziamento ha contribuito alla realizzazione del Rally. La collaborazione con il Coni, la giunta comunale, il sindaco non è mai venuta meno e ringrazio gli uffici tecnici che hanno esaminato tutti gli aspetti. Siamo sicuri che il Rally rappresenterà un evento nuovo e attrattivo che i cagliaritani sapranno apprezzare e ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie”.
Andrea Dettori (capo di gabinetto dell’assessore alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna): “La Regione Sardegna ha collaborato sin da subito con l’ACI, una collaborazione positiva, non solo per l’evento che stiamo promuovendo in questa occasione, ma per tutti gli eventi che si stanno svolgendo, si sono svolti e si svolgeranno in Sardegna. La collaborazione con il Comune di Cagliari, con il sindaco e gli assessori non è mai mancata e continuerà. È proficua anche la collaborazione con il Coni per tutta la programmazione degli eventi sportivi in Sardegna. Nel fine settimana ci sarà il Rally Città di Cagliari, siamo sicuri che sarà un evento attrattivo, nuovo e sono sicuro che tutto andrà per il meglio e i cagliaritani potranno apprezzare l’evento. Auguriamo a tutti buon lavoro”.
Bruno Perra (presidente Coni Sardegna): “È un periodo importante per lo sport iniziato con la Nazionale di pallavolo, che prosegue con il rally e l’arrivo della Fiamma Olimpica, che regalerà momenti di pathos sportivo eccezionale. Per questo rally straordinario mi complimento con il presidente Antonello Fiori e ringrazio il Comune di Cagliari che è andato oltre, risolvendo le problematiche inerenti la sicurezza e l’impatto ambientale. Grazie anche all’impegno delle Forze dell’Ordine e a tutte le istituzioni, alla Regione Sardegna, al Comune di Cagliari con l’assessore Giuseppe Macciotta, ex dirigente sportivo, alla vicesindaca Mancini e all’assessore Carlo Serra. Questo rally rappresenta una grande risorsa anche dal punto di vista economico”.
Giuseppe Macciotta (assessore allo Sport, tempo libero e impiantistica sportiva del Comune di Cagliari): “Cagliari è onorata di ospitare un evento di questa portata. Un momento importante per Cagliari ricco di eventi sportivi, come la mezza maratona, il volley, la vela e ora il rally che consentono di sponsorizzare la città in un periodo di minor clamore turistico. Unione di connotati sportivi e turistici e anche di valori legati alla solidarietà come simboleggia la Fiamma Olimpica, che nel suo lungo viaggio farà tappa a Cagliari proprio in occasione del Rally”.
Alessandro Cadei (pilota apripista): “Vi ringrazio per l’opportunità che mi offrite, poiché la Sardegna è una parte fondamentale della mia vita, mia madre è sarda. Da alcuni anni, insieme a Peppe Zagami, condivido questo messaggio. Sono felice di portare la mia testimonianza e dimostrare alle persone che è possibile realizzare qualsiasi cosa, anche affrontando una disabilità come la mia, che è abbastanza grave”.
Alessandro Battaglia (direttore di gara): “La Sardegna è la mia seconda patria. Riferendomi ad Alessandro Cadei che farà da apripista con una macchina sportiva per disabili, voglio dire che è la dimostrazione che si può fare e lui lo fa ad alti livelli. Noi collaboriamo con le Forze dell’Ordine che sono sempre disponibili a eventuali adattamenti. È necessario preparare prima le persone, avvisarle per non creare problemi tenendo però conto che ogni evento sportivo è anche un vantaggio per il territorio. C’è un grande lavoro e teniamo conto che dietro ogni macchina c’è l’impegno di almeno cinque o sei persone. Speriamo di non tradire la fiducia del presidente dell’Automobile Club Cagliari Antonello Fiori”.
Peppe Zagami (società sportiva New Turbomark Rally Team): “Senza la collaborazione delle istituzioni non avremmo potuto organizzare il rally e sono molto contento di questa collaborazione, anche perché lo staff è molto bello. È una gara tecnica e complicata ed è giusto che sia così perché il rally è sinonimo di abilità. Gli equipaggi provengono da tutta Italia, le prove sono molto belle, tecniche e veloci. Tutte le prove speciali presentano delle difficoltà che metteranno alla prova i rallisti”.
Il programma. Cagliari sarà il “cuore pulsante” della manifestazione: in piazza Paolo VI (piazza dei Centomila), si terrà la partenza sabato 13 dicembre alle ore 14:30 e l’arrivo domenica 14 dicembre dalle ore 15:10.
La distribuzione dei road-book presso l’Hotel Holiday Inn (viale Umberto Ticca 23, Cagliari) verrà effettuata venerdì 12 dicembre (dalle 8 alle 10) e le ricognizioni del percorso (con vetture di serie), sempre venerdì, dalle 9 alle 21. Le verifiche sportive, la distribuzione delle targhe e numeri di gara sono in programma sempre all’Hotel Holiday Inn, sabato 13 dicembre dalle 8 alle 9 per chi è iscritto allo shakedown (in programma a Quartu Sant’Elena sabato 13 dicembre dalle 9:30 alle 12:30) e dalle 9 alle 11 per chi non risulta essere iscritto allo shakedown; mentre le verifiche tecniche verranno effettuate presso il parco assistenza che verrà allestito a Cagliari nel quartiere fieristico, dalle 8:30 alle 9:30 per gli equipaggi iscritti allo shakedown e dalle 9:30 alle 11:30 per gli equipaggi non iscritti allo shakedown.
Le prove speciali interesseranno Cagliari, i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari e si disputeranno tra sabato e domenica: sabato, dopo lo start, è in programma la PS1 “Dolianova-San Nicolò Gerrei” (alle ore 15:29) e la S.P.S.2 “Super prova speciale ACI Cagliari” (Monte Urpinu, alle ore 18:54), mentre domenica 14 dicembre saranno due le prove speciali da ripetere altrettante volte, la “Sinnai-Tasonis” (PS3 alle ore 8:59 e la PS5 alle 12:57) e la “Gigi Olivari” (PS4 alle 10:02 e la PS6 alle 14:00). La direzione gara, la segreteria e la sala stampa saranno allestite a Cagliari, presso l’Hotel Holiday Inn, in viale Umberto Ticca 23.
L’Automobile Club Cagliari, sotto la presidenza di Antonello Fiori e la direzione di Attilio Iannuzzo, e la società sportiva New Turbomark Rally Team (responsabile della gestione tecnica della gara) presieduta da Claudio Zagami, hanno come scopo principale quello di promuovere lo sport e valorizzare il territorio, coinvolgendo tutti i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari. L’obiettivo è riportare un evento in un periodo destagionalizzato, promuovere il turismo e i territori, fare di Cagliari il cuore pulsante della manifestazione, una città che attende un evento di questo calibro da molto tempo.
La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione, e gode del patrocinio del Comune di Cagliari, Comune di Quartu Sant’Elena, Comune di Sinnai, Comune di Dolianova, Comune di Maracalagonis, del Comune di San Nicolò Gerrei, Comune di Quartucciu e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.
Per gli aggiornamenti dedicati alla gara, potete visitare il sito internet ufficiale all’indirizzo www.rallycittadicagliari.eu, le pagine social Facebook e Instagram del Rally Città di Cagliari, oppure tramite l’App Sportity password RCC25.
Per tutte le informazioni relative alle attività dell’Automobile Club Cagliari, potete contattare il numero 070.3495374, l’indirizzo e-mail automobileclub@cagliari.aci.it, visitare il sito https://cagliari.aci.it/, oppure le pagine social. Tutte le attività della New Turbomark Rally Team sono presenti nel sito https://www.newturbomark.com/ e nelle pagine social della società sportiva.



