La classica ouverture 2026 con le auto d’epoca sarà sabato 17 gennaio da Macerata per la notturna di regolarità
Montecassiano (Macerata) – Per l’efficace staff del club CAEM/Lodovico Scarfiotti, non c’è sosta ed è iniziato già il conto alla rovescia per il primo evento 2026 che sarà la 19^ edizione della “240 minuti sotto le stelle” di sabato 17 gennaio. Partirà così di nuovo dalle Marche il calendario delle manifestazioni ASI per le auto d’epoca, con l’appuntamento maceratese confermato nel calendario nazionale del Campionato “Formula Crono ASI”.
Si ripeterà la cerimonia di partenza da Macerata, dove gli equipaggi si daranno appuntamento per le operazioni preliminari dalle 14:30 alle 15:45 nella centrale Piazza della Libertà dove sarà possibile anche visitare con una guida la Torre Civica. Dopo il saluto delle autorità ed il briefing per i partecipanti, si darà il via alle 16:31 al primo equipaggio che dovrà affrontare un percorso lungo circa 100 km in due settori, durante i quali gli equipaggi dovranno affrontare 60 prove di abilità distribuite in otto sezioni. Il percorso toccherà i territori di Treia, San Severino Marche, Cingoli e Pollenza, con una sosta-break a metà dell’impegno, prevista presso la Concessionaria Barigelli Auto a Cingoli. Sono attesi, come di consueto, circa 50 equipaggi con i migliori specialisti della regolarità ASI per auto d’epoca di tutta l’Italia centrale. Alla ore 20:30 è previsto l’arrivo del primo equipaggio in Piazza della Libertà, che accoglierà nuovamente le vetture e gli equipaggi partecipanti. L’appuntamento finale a tavola con le premiazioni sarà presso il suggestivo Teatro della Società Filarmonico-Drammatica.
Nello scorso weekend il club CAEM/Lodovico Scarfiotti ha salutato i propri soci con il Pranzo degli Auguri di Natale” che ha chiuso la stagione 2025 all’Hotel Ristorante Villa Quiete di Montecassiano. Da segnalare la presenza del Consigliere Regionale Pierpaolo Borroni che ha portato i saluti dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche ed ha lodato l’impegno del CAEM nel valorizzare il territorio dal punto di vista paesaggistico, culturale, enogastronomico, puntando anche sulle tradizioni e la tipicità.
Lo staff del club guidato dal presidente Mirko Recanatesi ha sottolineato l’importante stagione a venire che segnerà il 50° Anniversario della fondazione del Club, avvenuta il 31 luglio 1976. C’è particolare attesa per conoscere le date degli appuntamenti con l’importante Anniversario che verrà ricordato e celebrato in tutte le occasioni.




