Il Rally Città di Modena è pronto a riaccendere i motori e ad assecondare l’entusiasmo degli appassionati emiliani confermando spettacolo ed agonismo con un format che si svilupperà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile, fine settimana che segnerà il ritorno di uno degli appuntamenti più attesi. L’evento, organizzato da New Turbomark Rally Team con il patrocinio di Automobile Club Modena, farà parte della programmazione ufficiale della Coppa Rally di Zona 6 e del TRZ – Trofeo Rally di Zona 3, riservato alle vetture storiche, garantendo così un doppio livello di interesse sportivo e tecnico.
L’impostazione dell’edizione 2026 sarà impreziosita da alcune novità legate al percorso, mantenendo le linee organizzative e sportive apprezzate lo scorso anno, con Maranello nuovamente eletta a quartier generale ed un format apprezzato per equilibrio tra logistica e spettacolarità.
“Prendendo spunto dal successo dello scorso anno, abbiamo deciso di mantenere fermi alcuni punti cardine della gara, introducendo però alcune modifiche di carattere tecnico. – Il commento di Claudio Zagami, Presidente di New Turbomark Rally Team – Proporremo quindi un Rally di Modena in parte rivisitato, mantenendo comunque come base Maranello, che è stato il vero fiore all’occhiello e uno dei principali fattori del successo della passata edizione. Siamo orgogliosi, soddisfatti e onorati di essere stati confermati dall’Automobile Club di Modena; desidero quindi ringraziare anche il Presidente Vincenzo Credi per aver rinnovato la fiducia nei nostri confronti anche per questa stagione”.
“Siamo molto soddisfatti dell’organizzazione di questa edizione del rally dopo il successo – anzi, il grande successo – dello scorso anno – ha commentato il Presidente di ACI Modena, Vincenzo Credi – un risultato reso possibile anche grazie alla collaborazione con New Turbomark e con tutti coloro che ci hanno supportato, dagli enti pubblici ai comuni coinvolti. Per questa edizione puntiamo a confermare i risultati raggiunti, introducendo alcune novità nel percorso per rendere la gara ancora più attrattiva. Confidiamo inoltre in una grande partecipazione di pubblico, abbiamo scelto la data del 25 aprile proprio perché collocata in un periodo non sovrapposto ad altre competizioni, anche per rispetto e spirito di collaborazione verso gli altri organizzatori. Desidero infine ringraziare il consiglio direttivo che ha reso possibile la realizzazione della manifestazione. Nel corso dell’anno, inoltre, ospiteremo altri appuntamenti importanti: l’8 maggio si terrà un convegno nazionale dedicato agli studenti sul tema della sicurezza stradale, mentre il 10 giugno accoglieremo il passaggio della Mille Miglia”.
A vincere la 42ª edizione del Rally Città di Modena fu il reggiano Antonio Rusce, affiancato da Gabriele Zanni su Skoda Fabia RS, autore di tre migliori tempi sui cinque tratti cronometrati in programma. La seconda posizione fu appannaggio di Davide Medici, navigato da Daniele De Luis, anch’egli su Skoda Fabia RS e vincitore di due prove speciali mentre – a completare il podio – fu il modenese Massimo Gorrieri, con Luca Amadori alle note su Skoda Fabia RS.




