Roma. Domani e domenica si svolgerà la 1^ Green Race Valle del Bisenzio, gara di regolarità a media riservata alle vetture ad alimentazione elettrica, ibrida o endotermica, che riporta in Toscana le competizioni a energie alternative. L’evento, valido per il Trofeo Nazionale di disciplina, è promosso dall’Automobile Club Prato con il convinto sostegno del Comune di Prato e di quelli della Val di Bisenzio. La manifestazione, che conta la cifra 14 iscritti (numero molto elevato per questo tipo di gare) è stata presentata martedì scorso.
La competizione, inserita nel contesto del “Settembre Pratese” con rievocazioni storiche e festival, avrà il supporto di Estra e di Gruppo Colle e coinvolgerà molti concessionari auto dell’area pratese. Nell’avvio della settimana europea della mobilità sostenibile, la Green Race porterà a Prato quattordici auto di marchi automobilistici tra i più attivi e apprezzati nel settore della mobilità alternativa: Cupra, Fiat, Hyundai, Honda, Jaguar, Opel, Toyota.
La gara vivrà due distinti momenti agonistici. Sabato 17 settembre la partenza da Piazza Mercatale a Prato verso 200 chilometri divisi in due settori. Il primo attraverserà Montemurlo, Tobbiana, Lentula, Vernio, Cavarzano, Vaiano. Il secondo Quarrata, Vinci, Verghereto, Carmignano, Poggio a Caiano. Arrivi finali in Piazza Mercatale dove avrà luogo anche la premiazione.
Domenica 18 a Vaiano la seconda frazione di gara lungo i 3 km della storica gara in salita “Vaiano-Schignano”, previste cinque manche nel rispetto dei tempi imposti e dei consumi vettura. La premiazione si svolgerà a Villa del Mulinaccio.
IL PROGRAMMA
SABATO 17 SETTEMBRE 2022
VERIFICHE SPORTIVE/ DISTRIBUZIONE MATERIALI E ROAD BOOK ore 08:30/09:30
alla Direzione Gara – Piazza Mercatale, Prato.
VERIFICHE TECNICHE ANTE GARA ore 09:30/10:30 Piazza Mercatale, Prato.
BRIEFING CON DIRETTORE GARA cartaceo distribuito durante le verifiche sportive
PARTENZA PRIMA VETTURA ore 10:30 Piazza Mercatale, Prato.
INGRESSO PRIMA VETTURA IN RIORDINO ore 13:09 Piazza Mercatale, Prato.
USCITA PRIMA VETTURA DAL RIORDINO ore 14:09 Piazza Mercatale, Prato.
ARRIVO PRIMA VETTURA ore 16:40 Piazza Mercatale, Prato.
ESPOSIZIONE CLASSIFICA FINALE ore 17:30 – Direzione Gara – Piazza Mercatale, Prato.
PREMIAZIONI ore 18:00 Piazza Mercatale, Prato.
DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022
Salita Vaiano dalle ore 11:00 alle ore 16:00.