La versione elettrica della Megane convince praticamente sotto ogni aspetto. La crossover compatta risulta agile in città e sulle strade più tortuose, offre un notevole comfort in marcia ed è dotata di un sistema di infotainment più che convincente.
La vettura è costruita attorno a un pianale ben riuscito in termini di leggerezza e rigidità torsionale, aspetto che in strada si traduce in un comportamento reattivo e sicuro in ogni condizione. Rispetto alla sorella in versione berlina questa crossover elettrica è più corta e leggermente più alta, conservando però un aspetto piacevole grazie a linee tese e slanciate soprattutto nella vista laterale.
Nel frontale trovano spazio gruppi ottici dalla forma rastremata e dotati della tecnologia Full LED, la mascherina che è chiusa perché non c’è il radiatore, e prese d’aria nella parte inferiore. Fari LED anche nel posteriore, dove l’aspetto si fa più scolpito per un design dinamico e assolutamente attuale.
L’aspetto ultramoderno non tradisce le aspettative una volta seduti a bordo: la nuova Mégane E-Tech ha nel sistema di infotainment uno dei maggiori punti di forza. Basato su OS Android, il sistema si rivela decisamente veloce e fluido nell’uso, oltre che ricco di App a disposizione di pilota e passeggeri.
Il sistema di navigazione è affidato a Google Maps, che insieme a circa quaranta applicazioni fornisce una dotazione base di tutto rispetto, per quanto concerne il comparto multimediale. Non mancano ovviamente servizi dedicati alla musica come Spotify, col sistema che scarica le ultime release in autonomia per tenersi sempre aggiornato alla versione più recente. Per una piena compatibilità con gli smartphone, sono presenti sia Android Auto che Apple CarPlay. Di serie anche la base per ricaricare il cellulare senza dover utilizzare cavi e connettori.
Il comfort a bordo è garantito anche da materiali di alta qualità per sedili, rivestimenti porta e plancia. Lo spazio è abbondante sia davanti che dietro, e l’insonorizzazione è semplicemente perfetta. Complice anche la silenziosità del motore elettrico a bordo non si sente quasi alcun rumore, tantomeno fruscii aerodinamici anche ad andatura autostradale.
Alla guida
Degna di nota l’architettura generale dell’auto, che grazie alla disposizione di batterie e motore riesce a mantenere il baricentro decisamente in basso. Questo fa si che la Megane sia agile e scattante sul misto stretto, e sicura nelle lunghe curve da percorrere in appoggio. A regalare piacere di guida concorrono la geometria delle sospensioni anteriori e soprattutto uno sterzo ultra diretto. Sono sufficienti poco più di due giri del volante per sterzare completamente da destra a sinistra, o viceversa.
Sul fronte prestazioni la massa di circa 1.600 Kg sembra non preoccupare minimamente il propulsore, in grado di erogare la bellezza di 220 cavalli e spingere la nuova Mégane E-Tech da zero a cento chilometri orari in appena 7,4 secondi.
Alla nuova crossover compatta sembra non mancare niente, ed è nel perfetto mix tra prestazioni e comfort che troviamo il principale pregio della vettura. Senza dimenticare la sicurezza: alla già completa dotazione di serie basta aggiungere monitoraggio degli angoli ciechi e sensori di distanza laterali e frontali per andare a competere con vetture di segmento e costo decisamente superiore. Con cruise control adattivo e sistema di mantenimento della corsia la nuova Megane elettrica può vantare infatti la guida semi autonoma di secondo livello, ossia il meglio di quanto è possibile reperire ad oggi sul mercato.