Sabelt Esports domina ancora manche 1, con De Biasio sempre davanti a Stefanina. Zero7 Racing unico inseguitore con Ponta vittorioso in manche 2 dopo una penalità per off track inflitta al pilota GRT Esport.
In una gara avara di sorpassi, Sabelt Esports conferma il suo dominio in questo Campionato Italiano Touring Car e, ancora una volta, cambia il leader in classifica. Andrea De Biasio conquista pole e vittoria in manche 1, seguito come un segugio da Andrea Stefanina che nella terra d’Albione non riesce a riconfermarsi e deve cedere al suo compagno di team.
Assente Calver, è Fabio Ponta chiamato a contrastare la forza Sabelt, ma al pilota Zero7 Racing non riesce la magia in manche 1, vedendosi imbrigliato da Marcelo Reales e Jack Ashton e non riuscendo così a fare meglio del quinto posto. Manche 2 gioca invece a totale suo favore, anche complici le sfortune del pilota argentino di Versilia Racing Team e di Ashton, entrambi coinvolti in alcuni contatti che ne comprometteranno la gara: Reales con la zavorra di un Drive Through ed il pilota MAG-Performance con la spada di Damocle di 10 secondi di penalità.
Il lavoro di Zero7 Racing è perfetto nella manche che vede scattare in pole Marco Benatelli di GRT Esport. Ponta ha più ritmo e Luigi Nespolino gli concede strada per andare alla caccia del leader, il tutto mentre anche De Biasio e Stefanina, partiti rispettivamente in 8^ e 7^ posizione si avvantaggiano anch’essi delle schermaglie davanti a loro e anche della precoce uscita di scena di un altro protagonista di questo campionato, Gabriele Bonacorsi di North Sim Racing.
La velocissima seconda manche arriva ai suoi giri finali con Nespolino che è bravissimo a contenere De Biasio, mentre Benatelli ha nel contempo guadagnato quel margine necessario a non farsi raggiungere da Ponta. Ma è qui, o meglio proprio dopo la bandiera a scacchi che arriva il più grande colpo di scena. I commissaripenalizzano Benatelli per l’eccesso di off track, negandogli una vittoria che, esattamente come quella di Tonelli a Sonoma, sarebbe stata storica. Vittoria che viene quindi consegnata a Ponta, con Nespolino in seconda posizione e De Biasio ancora a podio.
Tra gli inseguitori, ancora da rimarcare la nella prestazione di Bonarcorsi in manche 1 e del compagno Salvatore Larnè, nono in manche 1 e ben quinto in manche 2, così come Stefano Paolino di IS Corse che termina in decima piazza la prima manche, ma è bravo a conquistarsi la sesta posizione nella seconda. La classifica, quindi, cambia ancora, ma si tratta dell’ennesima inversione tra De Biasio e Stefanina, che ora hanno 27 punti di vantaggio su Ponta e sembrano indirizzare la gara tra un testa a testa che si risolverà forse solo alla seconda manche dell’ultima gara, a meno che Zero7 Racing non titi fuori il classico coniglio dal cilindro. I britannici Ashton e Calver paiono invece ormai troppo in ritardo e dovranno anzi guardarsi le spalle proprio da Bonacorsi, Nespolino e Reales, tutti in rapida ascesa.
L’appuntamento è tra quindici giorni per la seconda tappa inglese a Brands Hatch!