Per la 41^ Pedavena Croce D’Aune scatta la prima scadenza, co la chiusura delle iscrizioni prevista per questa sera, 15 settembre. Venerdì 19 settembre alle ore 11, presso la Birreria Pedavena si terrà la presentazione dell’evento a cui tutti gli operatori dell’informazione e le testate sono invitate.
Il lavoro dell’organizzazione coordinata dall’infaticabile Lionello Gorza, che conta sul dinamico ed entusiasta staff degli “Amici della Pedavena” ha già dato concreta gratificazione anche ai partner dell’evento. E’ già cospicuo il numero di adesioni pervenute che supera le 210, sebbene la regolarità dovrà essere suggellata dal controllo degli organi federali preposti prima di ufficializzarne l’elenco, dove comunque figurano nomi di spessore, sia per il 12° appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna nord, sia per la gara riservata alle auto storiche.
Immancabile la presenza del trentino di Vimotorsport Diego Degasperi che rilancia la sfida dal volante della Norma M20 Fc Zytek con cui si aggiudicò l’edizione 2024. Tra i prototipi di classe regina torna in Veneto il ragusano di lungo corso Franco Caruso reduce dal podio in casa alla Coppa Nissena con la Nova Proto NP 01, su Norma anche lo svizzero Fabien Bouduban e su nova Proto Leonardo Chiesini ed Alessandro Zanoni. Sulla versione sovralimentata ci sarà l’altro trentino Matteo Moratelli. Sulle sorelle più piccola da 1150cc Aprilia, le NP 03, il ligure Gianluca Ticci che la provata a Gubbio, l’esperto veneto Damiano Schena e Stefano Gazziero. L’umbro tricolore Junior 2024 Filippo Ferretti proverà nuove soluzioni sulla Wolf GB 08 Thunder. Il rodigino Michele Mancin, il marchigiano Alessandro Gabrielli, Fabrizio Vettorel ed il trentino Rino Lunelli, sono tutti nomi che sulle super car del Cavallino cercheranno di rallentare la scalata al Trofeo Tricolore del campano Giuseppe D’Angelo che con la sua 488 EVO Challenge è reduce dalla vittoria in Sicilia. Sul fronte Porsche nomi del calibro di Ezio Bellin e Romy Dall’Antonia.
Anche la gara di auto storiche garantisce emozioni forti ed agonismo intenso con la presenza di Marco Naibo, Paolo Deotto ed Alessandro Romoli sulle Ford Sierra Cosworth, l’emiliano pluri campione italiano ed europeo Idelbrando Motti su Porsche Carrera, l’altoatesino Erwin Morandell su Fiat X1/9 e l’immancabile “Tony” Fassina sulla leggendaria ed iconica Lancia Stratos.
Concorrenti in arrivo da tutta l’italia centro settentrionale a conferma dell’alto fascino della competizione feltrina sulle Alpi bellunesi, a cui è difficile rinunciare in qualunque configurazione venga presentato il tracciato in cui solo i migliori sanno interpretarne i segreti.




