Sarà il Rally del Friuli Venezia Giulia, uno degli appuntamenti più tecnici e affascinanti del panorama nazionale, a chiamare nuovamente all’agonismo Flavio Brega. Il driver bresciano, reduce da un avvio stagionale carico di buone sensazioni, sarà al via dell’appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 5 al volante della Skoda Fabia RS schierata da MM Motorsport, vettura che tornerà a condividere con Sauro Farnocchia.
Per il portacolori di New Turbomark Rally Team, la gara rappresenta un banco di prova importante in un contesto che unisce tradizione e selettività. Il Rally del Friuli Venezia Giulia proporrà infatti un totale di otto prove speciali per 69,550 chilometri competitivi, distribuiti su due giornate di gara, con un percorso disegnato tra le iconiche Valli del Natisone e del Torre e centro nevralgico a Manzano, sede di partenza ed arrivo.
Ad aprire il confronto, nel pomeriggio di venerdì 1° maggio, sarà la prova speciale “Canebola” (14,210 km), tratto cronometrato di grande contenuto tecnico e fascino, riproposto dopo due anni di assenza nella versione 2024 e da affrontare per due passaggi. Un impegno subito significativo, capace di fornire indicazioni importanti sul livello di competitività degli equipaggi. La giornata di sabato 2 maggio entrerà nel vivo con altre due prove speciali, entrambe da percorrere tre volte. La “Abbazia di Rosazzo” (6,230 km), rinnovata nel proprio sviluppo, offrirà un mix di ritmo e precisione immerso in uno degli scenari più suggestivi dell’intero tracciato. A completare il programma sarà la “Cladrecis” (7,480 km), prova tradizionalmente selettiva grazie alla sua conformazione varia e impegnativa, rivista anch’essa in alcuni tratti rispetto alla passata edizione.
Per Flavio Brega, la partecipazione al Rally del Friuli Venezia Giulia sarà occasione per alimentare il già soddisfacente trend espresso al volante della Skoda Fabia RS, vettura che – nell’avvio di stagione 2026 – lo ha già impegnato sulle strade del Rally dei Laghi e del Rally Prealpi Orobiche, parti integranti della Coppa Rally di Zona.




