sabato, Dicembre 13, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Start&Stop: perché questo sistema può mettere a rischio il motore

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
13 Dicembre 2025
in Curiosità
0
Start&Stop: perché questo sistema può mettere a rischio il motore
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Alessandro Zorzi all’ultima chiamata del 2025: il pilota mantovano al “via” del Prealpi Master Show

Nell’aula consiliare del Comune di Cagliari è stato presentato il 1° Rally Città di Cagliari in programma nel fine settimana

IL 18enne TRENTIN, CAMPIONE ITALIANO SU TERRA, AL “PREALPI MASTER SHOW”

(Adnkronos) – Il sistema Start&Stop nasce con l’obiettivo di ridurre consumi ed emissioni nelle soste brevi, ma tra i conducenti non ha mai convinto del tutto. Molti lo disattivano automaticamente, ritenendolo invasivo e poco utile nella guida quotidiana. Al di là dei gusti personali, diverse officine segnalano come l’utilizzo intensivo di questo dispositivo possa incidere sulla durata di alcuni componenti meccanici, soprattutto nei contesti urbani caratterizzati da continui arresti e ripartenze. Il primo componente ad essere chiamato in causa dal sistema Start&Stop è innanzitutto il motorino di avviamento, chiamato a gestire un numero di cicli molto superiore rispetto al passato. Sebbene i sistemi più recenti siano stati riprogettati per sostenere maggiori sollecitazioni, l’aumento degli avviamenti resta un elemento critico in caso di usura avanzata o manutenzione non corretta. A ciò si aggiunge il funzionamento dell’alternatore intelligente, presente su molte vetture moderne, che viene impiegato per riattivare rapidamente il propulsore variando la fase e sfruttando la stessa cinghia di servizio.   Quando l’alternatore è sottoposto a stress continui,il sistema Start&Stop può accentuarne l’usura. La sostituzione di questi elementi, soprattutto nei modelli dotati di generatori avanzati, può comportare costi elevati. Parallelamente, il continuo spegnimento e riaccensione del motore può influire sulla stabilità termica del propulsore, un aspetto rilevante nelle giornate fredde o nei tragitti molto brevi in cui il motore fatica a raggiungere il corretto regime di funzionamento. La riduzione dei consumi, generalmente compresa tra il 5% e il 10%, resta un dato concreto, ma non sempre sufficiente a compensare i potenziali effetti negativi. In particolare, nel traffico intenso in cui il veicolo si arresta ogni pochi secondi, l’intervento costante del sistema può diventare controproducente. Per questo motivo molte officine suggeriscono di valutarne l’attivazione in base al contesto di guida, privilegiando l’utilizzo nei percorsi fluidi e limitandolo nelle situazioni in cui il numero di riavvii risulta eccessivo. 
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Alessandro Zorzi all’ultima chiamata del 2025: il pilota mantovano al “via” del Prealpi Master Show

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Start&Stop: perché questo sistema può mettere a rischio il motore

Alessandro Zorzi all’ultima chiamata del 2025: il pilota mantovano al “via” del Prealpi Master Show

Nell’aula consiliare del Comune di Cagliari è stato presentato il 1° Rally Città di Cagliari in programma nel fine settimana

IL 18enne TRENTIN, CAMPIONE ITALIANO SU TERRA, AL “PREALPI MASTER SHOW”

CON LA 240 MINUTI SOTTO LE STELLE INIZIA LA STAGIONE 2026 DEL CAEM/SCARFIOTTI

Flavio Brega “d’argento” al Rally della Fettunta: il pilota bresciano manca la vittoria per un solo secondo

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino