lunedì, Dicembre 15, 2025
Inviaci la tua notizia
Dna Corse
Advertisement
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Dna Corse
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Curiosità

Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Rs) al comando del 1° Rally Città di Cagliari davanti al pubblico delle grandi occasioni

Redazione Dna-corse.it Da Redazione Dna-corse.it
14 Dicembre 2025
in Curiosità
0
Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Rs) al comando del 1° Rally Città di Cagliari davanti al pubblico delle grandi occasioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

BB Competition ed un 2025 di grandi risultati: a Simone Boscariol il titolo 2WD nella Mitropa Rally Cup e nel “TER”

Start&Stop: perché questo sistema può mettere a rischio il motore

Alessandro Zorzi all’ultima chiamata del 2025: il pilota mantovano al “via” del Prealpi Master Show

Dopo il primo giorno di gara, i portacolori della scuderia Sardegna Racing Team Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, su Skoda Fabia Rs, sono al comando della prima edizione del Rally Città di Cagliari. Alle loro spalle, Ledda-Mele e Di Giovanni-Colapietro, sempre su Skoda Fabia Rs. Da Cagliari, piazza Paolo VI, è partita la prima edizione del Rally (su asfalto) organizzata dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team. La gara, valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport (moderno e storico), realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, è stata molto apprezzata dal numerosissimo pubblico presente.

Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, su Skoda Fabia Rs (Erreffe Rally Team) sono al comando della classifica dopo il primo giorno di gara del 1° Rally Città di Cagliari organizzato dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della società sportiva New Turbomark Rally Team.

“Tutto procede bene finora – ha detto il pilota Marino Gessa, presidente della scuderia Sardegna Racing Team – anche se il vero rally è domani. So che avremo delle difficoltà con l’umido, ma siamo qui e daremo il massimo. È sempre preferibile andare a letto in prima posizione piuttosto che in quarta, quindi va bene così”.

Seconda posizione per Valentino Ledda e Claudio Mele su Skoda Fabia Rs del Team Autoservice Sport, autori del miglior crono sulla prima prova speciale della giornata, la “Dolianova-San Nicolò Gerrei”. “La prima prova è andata bene, l’abbiamo vinta, anche se era molto impegnativa – ha detto Valentino Ledda – Sono felice del risultato ottenuto. Nella seconda prova, quella cittadina, ci siamo lasciati andare un po’ troppo al gioco e questo ci ha fatto perdere tempo. Ora, per le speciali di domani, cercheremo di recuperare tutto ciò che abbiamo perso nella seconda prova”.

Simone Di Giovanni e Andrea Colapietro su Skoda Fabia della scuderia La Superba, hanno concluso il day1 sul terzo gradino del podio. “È stato bellissimo, il nostro esordio con la Skoda, e siamo davvero entusiasti – ha dichiarato Simone Di Giovanni – non abbiamo avuto l’opportunità di effettuare dei test, quindi abbiamo iniziato questa mattina con lo shakedown. Nella prima prova ci ha un po’ condizionati un briciolo di paura, ma nell’ultima prova ci siamo divertiti. Speriamo di riuscire a raggiungere i primi posti domani, anche se sarà una sfida ardua. C’è una grande affluenza di pubblico, tantissima gente non solo in città, ma anche lungo i trasferimenti e sulle altre prove. È davvero bello, è un Rally sentito e fa piacere vedere così tanta partecipazione”.

Quarta e quinta posizione nell’ordine per Riccardo Di Iuorio-Gino Abatecola (Skoda Fabia Rs, Lion Team) della scuderia Ro Racing, e per Maurizio Diomedi-Giuseppe Pirisinu (Skoda Fabia Rs, Pa Racing) portacolori della scuderia Mrc Sport.

Fra le storiche, dopo le due prove speciali, guidano la classifica Marco Casalloni e Giovanni Maria Figoni (Peugeot 205) del Team Autoservice Sport. “È stata una sorta di test generale – ha detto il navigatore Giovanni Figoni – abbiamo apportato delle modifiche alla macchina. Oggi l’abbiamo provata e i risultati sono stati promettenti. Tuttavia, a causa di un errore durante la prova spettacolo, abbiamo perso qualche secondo. Ma la gara si farà domani”.

Piazza d’onore per Marc e Stephanie Laboisse su Porsche 911 Sc del Team Bassano e terzo posto per Pietro Ruiu con Arminio Alicicco su Alfa Romeo 33 del Team Autoservice Sport. “C’è del lavoro da fare per togliere un po’ di ruggine – ha detto il pilota Marc Laboisse – riacquistare confidenza e costruire fiducia. Speriamo di divertirci e di far divertire il pubblico domani. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla prima prova, dove c’era tanto pubblico, è da apprezzare lo sforzo che hanno fatto le persone per arrivare in prova”.

La gara. Dopo lo shakedown, nel primo pomeriggio i 68 equipaggi verificati (62 vetture moderne e 6 storiche) sono partiti da Cagliari, piazza Paolo VI, davanti a un numeroso pubblico dove ad accoglierli erano presenti il presidente dell’Automobile Club Cagliari Antonello Fiori, il presidente della New Turbomark Rally Team Claudio Zagami e l’assessore allo sviluppo economico e settori produttivi del Comune di Cagliari Carlo Serra.

Due le prove speciali disputate oggi: la “Dolianova-San Nicolò Gerrei” vinta da Ledda-Mele in 8’24”9, davanti a Gessa-Pusceddu a 2”2 e Di Giovanni-Colapietro a 9”7, e la “Super Prova Speciale ACI Cagliari”. Tra i ritiri, da segnalare quello occorso nella prova speciale 1 Dolianova-San Nicolò Gerrei, a Musselli-Frau (Skoda Fabia Rs) a causa di un’uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio.

Domani, domenica 14 dicembre, saranno due le prove speciali da ripetere altrettante volte, la “Sinnai-Tasonis” (PS3 alle ore 8:59 e la PS5 alle 12:57) e la “Gigi Olivari” (PS4 alle 10:02 e la PS6 alle 14:00). L’arrivo è in programma a Cagliari, in piazza Paolo VI alle 15:10.

L’Automobile Club Cagliari, sotto la presidenza di Antonello Fiori e la direzione di Attilio Iannuzzo, e la società sportiva New Turbomark Rally Team (responsabile della gestione tecnica della gara) presieduta da Claudio Zagami, hanno come scopo principale quello di promuovere lo sport e valorizzare il territorio, coinvolgendo tutti i Comuni dell’area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari. L’obiettivo è riportare un evento in un periodo destagionalizzato, promuovere il turismo e i territori, fare di Cagliari il cuore pulsante della manifestazione, una città che attende un evento di questo calibro da molto tempo.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione, e gode del patrocinio del Comune di Cagliari, Comune di Quartu Sant’Elena, Comune di Sinnai, Comune di Dolianova, Comune di Maracalagonis, del Comune di San Nicolò Gerrei, Comune di Quartucciu e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna.

Per gli aggiornamenti dedicati alla gara, potete visitare il sito internet ufficiale all’indirizzo www.rallycittadicagliari.eu, le pagine social Facebook e Instagram del Rally Città di Cagliari, oppure tramite l’App Sportity password RCC25.

Per tutte le informazioni relative alle attività dell’Automobile Club Cagliari, potete contattare il numero 070.3495374, l’indirizzo e-mail automobileclub@cagliari.aci.it, visitare il sito https://cagliari.aci.it/, oppure le pagine social. Tutte le attività della New Turbomark Rally Team sono presenti nel sito https://www.newturbomark.com/ e nelle pagine social della società sportiva.

Classifica dopo la Super Prova Speciale ACI Cagliari: 1. Gessa-Pusceddu (Skoda Fabia Rs) in 9’41”0; 2. Ledda-Mele (Skoda Fabia Rs) a 0”6; 3. Di Giovanni-Colapietro (Skoda Fabia Rs) a 7”9; 4. Di Iuorio-Abatecola (Skoda Fabia Rs) a 11”8; 5. Diomedi-Pirisinu (Skoda Fabia Rs) a 12”6; 6. Siddi-Guzzi (Skoda Fabia Rs) a 12”9; 7. Sala A.-Sala V. (Skoda Fabia R5 Evo) a 16”1; 8. Ardizzone-Pasini (Skoda Fabia Rs) a 27”4; 9. Rendina M.-Guion (Peugeot 208 Rally4) a 35”5; 10. Milano-Cottellero (Skoda Fabia R5 Evo) a 40”1.

Post Precedente

BB Competition ed un 2025 di grandi risultati: a Simone Boscariol il titolo 2WD nella Mitropa Rally Cup e nel “TER”

Redazione Dna-corse.it

Redazione Dna-corse.it

Dna-corse.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie riguardo i motori

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Pubblicità

Ultimi Articoli

Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Rs) al comando del 1° Rally Città di Cagliari davanti al pubblico delle grandi occasioni

BB Competition ed un 2025 di grandi risultati: a Simone Boscariol il titolo 2WD nella Mitropa Rally Cup e nel “TER”

Start&Stop: perché questo sistema può mettere a rischio il motore

Alessandro Zorzi all’ultima chiamata del 2025: il pilota mantovano al “via” del Prealpi Master Show

Nell’aula consiliare del Comune di Cagliari è stato presentato il 1° Rally Città di Cagliari in programma nel fine settimana

IL 18enne TRENTIN, CAMPIONE ITALIANO SU TERRA, AL “PREALPI MASTER SHOW”

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Formula 1
  • Formula E
  • Motomondiale
  • Moto Gp
  • Manutenzione
  • Sicurezza
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino